h 1.30 | € 80 ad incontro

Orchestra Pasticci

Numero di incontri: 3
Destinatari: Scuola Primaria (classi I-II)
Modalità di fruizione: in classe

"Fare pasticci" per i bambini vuol dire fare esperienza, esplorare, combinare gli elementi in ordini improbabili ma pieni di creatività, con quell'attitudine curiosa e non convenzionale che è la base di ogni processo espressivo. Mettiamo al centro del laboratorio questi strani oggetti che suonano...
Come funzionano? Quante "voci" hanno? Che cosa possiamo farci? E se giocassimo all'orchestra?
 

Voci delle cose: l’orchestra riciclata

Numero di incontri: 1 in museo + 2 a scuola
Destinatari: Scuola Primaria (classi III-V)
Modalità di fruizione: in museo e in classe

Filastrocche in cielo e in terra, Filastrocche per tutto l’anno, Favole al telefono di Gianni Rodari e tanta musica accompagneranno i bambini ad attraversare il ponte che collega la fantasia alla realtà e a sperimentare modi nuovi e inesplorati di usare il proprio corpo, condividendo con gli altri pensieri, riflessioni e il vissuto di un’esperienza comune.

Palestra d’Orchestra

Numero di incontri: 3
Destinatari: Scuola Primaria (classi III-V), Scuola Secondaria di I grado
Modalità di fruizione: in museo e in classe

Il laboratorio di esplorazione sonora consente di sperimentare e comprendere, attraverso un apposito strumentario, le forme, i linguaggi e i suoni che caratterizzano l’esperienza musicale del ritmo, consente ai bambini di sperimentare e comprendere le forme, i linguaggi e i suoni che caratterizzano l’esperienza musicale del ritmo e di diventare elementi di una vera e propria “orchestra ritmica” capace di eseguire in modo collettivo brani di musica e improvvisazioni. Alla produzione di sequenze si collega un lavoro di scrittura che consente di apprendere gli elementi di base della notazione ritmica e di sperimentare attività di composizione ed esecuzione delle partiture realizzate.