h 1.30
Orchestra Pasticci
Numero di incontri: 3
Destinatari: Scuola Primaria (classi I-II)
Modalità di fruizione: in classe
“Fare pasticci”nel mondo infantile vuol dire fare esperienza, esplorare, combinare gli elementi in ordini improbabili ma pieni di creatività, con quell’attitudine curiosa e non convenzionale che è la base di ogni processo espressivo. Mettiamo al centro del laboratorio questi strani oggetti che suonano... Come funzionano? Quante “voci” hanno? Che cosa possiamo farci? E se giocassimo all’orchestra?
Palestra d’Orchestra
Numero di incontri: 3
Destinatari: Scuola Primaria (classi III-V), Scuola Secondaria di I grado
Modalità di fruizione: in museo e in classe
Il laboratorio di esplorazione sonora consente di sperimentare e comprendere, attraverso un apposito strumentario, le forme, i linguaggi e i suoni che caratterizzano l’esperienza musicale del ritmo, diventando elementi di una vera e propria “orchestra” capace di eseguire brani di musica e improvvisazioni. Alla produzione di sequenze si potrà poi collegare un lavoro di scrittura empirica per apprendere gli elementi di base della notazione ritmica e sperimentare attività di composizione ed esecuzione delle partiture realizzate.