Manuale di musica popolare calabrese
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
presentazione del volume di Danilo Gatto (Rubbettino Editore, 2007)
in collaborazione con Conservatorio di musica popolare della Calabria
incontrerà l'autore Matilde Callari Galli (docente di antropologia Università di Bologna)
Come si trasmette una musica di tradizione orale in un contesto che ha ormai superato i canoni dell’oralità? È possibile un apprendimento al di fuori della tradizione, una didattica della musica popolare? E quale ruolo può avere la scuola in questo ambito?Sono alcuni dei problemi posti in questo libro, che si propone come manuale a disposizione di insegnanti, studiosi, musicisti, o anche semplici appassionati, che troveranno prima di tutto una necessaria delimitazione dell’oggetto, alcune fondamentali indicazioni metodologiche, e una sintesi sulla musica, il canto, la danza, gli strumenti, nonché sui principali interpreti della tradizione.
Con un’antologia di circa 100 brani originali (il libro contiene 3 cd), poiché un’altra esigenza fondamentale è proprio il reperimento dei materiali.
La tesi che si sostiene è che non solo sia possibile, ma assolutamente necessaria una didattica della musica popolare, e un suo sganciamento dall’ambito strettamente folklorico. Ma su di questo la discussione è aperta, e quindi il punto di vista ancora più interessante.
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Informazioni sull'evento