Suoni di luna e fili d'erba

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

L'ikebana, a molti nota come arte della disposizione dei fiori, o più in generale di vegetali quali fiori, foglie, bacche, rami, è tra le creazioni artistiche giapponesi più apprezzate e raffinate. Il fascino di quest'arte risiede nella paradossale capacità di rendere visibile la vita - questo uno dei significati reconditi attribuibili all'ideogramma "ike" che compone il termine ikebana - utilizzando vegetali recisi che, quindi, della vita recano solo un riflesso. La maestra Ryosho Morioka, cui è affidata la creazione della mostra Suoni di luna e fili d'erba, è esponente della scuola Sogetsu. Gli ideogrammi che compongono questo nome indicano l'erba (so) e la luna (getsu).
Nata nel 1927 per la volontà di Teshigahara Sofu, suo fondatore, di meglio innestare nella contemporaneità l'antica tradizione artistica cui apparteneva, la scuola Sogetsu si è fin da subito distinta per le sue caratteristiche peculiari fino a meritare il novero tra le più importanti e note scuole di ikebana esistenti. Il motto "sempre, dovunque, per chiunque" ha reso particolarmente favorevole l'incontro dello stile Sogetsu anche con contesti tradizionalmente non prossimi all'ikebana: tra questi, ovviamente, l'Occidente. L'attenzione portata verso l'esterno del singolo ambito giapponese e dei luoghi, non solo intesi in senso fisico e architettonico, in cui l'ikebana normalmente è presente ha favorito un arricchimento stilistico e, ancor più, una spiccata capacità di dialogo interculturale.
Proprio a sottolineare tale propensione le opere proposte dalla maestra Morioka intendono interpretare in chiave nipponica le sale del Museo, integrandovisi al contempo armoniosamente.
Nove composizioni per nove sale in un intreccio tra natura e cultura, tra arte e ascolto, tra Italia e Giappone: ogni luogo, si diceva, è per la scuola Sogetsu il luogo giusto per creare composizioni floreali e ogni momento può essere colto per realizzare un incontro profondo e sincero.

La mostra è inserita nel programma di Nipponica 2006 festival di cultura giapponese
in collaborazione con Associazione culturale Symballein 

Dal 29 Settembre al 7 Ottobre 2006
inaugurazione con dimostrazione di ikebana: 29 settembre ore 15.00
ingresso incluso nel biglietto del museo

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi