Storie di una migrazione libraria
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
presentazione del volume di Giulia Giovani (LIM, 2021)
con la partecipazione di Rosa Cafiero
Scopriremo un affascinante capitolo di storia musicale intrecciato a doppio filo con le campagne di sottrazione di opere d’arte in Italia in età napoleonica.
Il tutto attraverso l’avvincente racconto della vera e propria indagine condotta da Giulia Giovani analizzando documenti, partiture e carteggi - in larga parte inediti - degli emissari napoleonici, per (in)seguire le carte che “migrarono” dal Conservatorio della Pietà dei Turchini di Napoli verso il Conservatoire di Parigi (non a caso nati negli stessi anni).
Giulia Giovani è Professoressa Associata in Musicologia e Storia della musica presso l’Università degli Studi di Siena. Dottore di ricerca in Storia, scienza e tecnica della musica (Università di Roma ‘Tor Vergata’, 2012); è stata professoressa a contratto (2015-2018) e ricercatrice a tempo determinato (2019-2021) all’Università degli Studi di Siena e ricercatrice presso l’Hochschule der Künste di Berna (2016-2018) nell’ambito del progetto Creating the Neapolitan Canon. Music and music theory between Paris and Naples in the early nineteenth century. Ha fatto parte dell’equipe di ricerca del progetto Printed Sacred Music dell’Université de Fribourg, del RISM-Svizzera e della Fondazione Giorgio Cini. Dal 2017 è direttrice del Centro Studi Fabrizio De André (Università di Siena) e membro del comitato scientifico delle riviste «International Journal of Literature and Arts» e «Chigiana», del comitato direttivo della rivista «Studi Vivaldiani».
Vincitrice del secondo Concorso internazionale di musicologia intitolato a Francesco Maria Ruspoli (2010) e del premio speciale della giuria del Concorso Severino Boezio-Rotary International (2011), è specializzata in musica vocale italiana del Seicento e del Settecento e ha condotto prevalentemente ricerche sulla cantata da camera, sull’editoria musicale e sul collezionismo. Nel 2021 si è aggiudicata un Grant del Fondo Nazionale Svizzero per la pubblicazione del volume Tra Napoli e Parigi. Storie di una migrazione libraria.
ingresso gratuito
PRENOTA ON LINE il tuo ingresso
oppure presso il bookshop negli orari di apertura del museo
In caso di disdetta, per consentire l'ingresso ad altri partecipanti, si prega di annullare tempestivamente la prenotazione direttamente su eventbrite.it o via telefono/whatsapp al n. 051 2757711.
Informazioni sull'evento