Tre quarti d'ora di musica: intersezioni

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

Regia del suono a cura della Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio

Il rapporto acustico/elettroacustico, strumento e suoni elettronici, si sviluppa su diversi piani. La visibilità della sorgente acustica e l'invisibilità dei suoni elettronici; la presenza in uno spazio definito dallo strumento e la localizzazione diffusa dei suoni provenienti dagli altoparlanti. Il rapporto continuo di contrasto/coesistenza, dominanza/subordinazione e lo spostamento fra mondi reali e immaginari permettono al compositore di ampliare le possibilità del discorso musicale.
L'idea del concerto è quella di mettere in rilievo le relazioni fra l'articolazione strumentale e l'elaborazione elettronica, dal vivo e con elementi pre-registrati.
Le cinque prove in programma, composte da giovani compositori che hanno frequentato i corsi di composizione e musica elettronica del nostro Conservatorio, presentano tutte queste caratteristiche, sviluppate e integrate nel personale approccio creativo di ciascuno di loro.

Lelio Camilleri

Programma

Emanuela Turrini > Desaggregation per violoncello e elettronica
Corrado Malavasi > Due precetti apocrifi sulla radice phe per flicorno in Sib e elettronica
Andrea Sarto > Pneuma per flauto in Sol e elettronica
Franco Venturini > Erodia per due viole amplificate e elettronica
Alessandro Ratoci > Carrier study per clarinetto e elettronica

--

Museo internazionale e biblioteca della musica

Conservatorio di musica G.B. Martini
Piazza Rossini, 2 - 40126 Bologna
Tel. 051/22.14.83
sito web
 
Cortile del Museo della musica - ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi