Coro da Camera di Bologna e Coro Laboratorio del Conservatorio

Tre quarti d'ora di musica: questi e quelli tutti in coro

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

Pier Paolo Scattolin (direttore)

Un repertorio prezioso e raffinato, quello del complesso di sole voci, destinato ad esecuzioni cameristiche, e cioè riservato ad un ascolto attento a cogliere ogni minimo particolare esecutivo ed espressivo. "Musica reservata" definivano questo genere nel Rinascimento, un genere che trovò negli ambienti delle tante accademie e corti italiane un humus propizio di sviluppo e diffusione, messo in ombra poi dal travolgente successo dello spettacolare teatro d'opera. Ma il gusto per le mezze tinte e per i particolari preziosi non si è spento, ed anzi ha trovato nuovo interesse nei compositori a partire dal secolo scorso, legandosi alla ricerca di nuovi linguaggi, di nuove sonorità, di nuovi mezzi espressivi. Un nuovo che sa anche di antico, come per ossimoro artistico spesso succede.

Programma

Chiara Benati > Amissa rosa

Goffredo Petrassi > Nonsense n. 1 da Cinque Nonsense

Maurice Ravel > Ronde n. 3 da Trois chansons

Rodolfo Halffter > Para la sepoltura de Dulcinea

Béla Bartók > Kanon

Giacinto Scelsi > Ave Maria

Chiara Benati > Keine rose

Paul Hindemith > Un cigne n. 1 da Six Chanson

Arnold Schönberg > Dreimal Tausend Jähre op.50

Bruno Bettinelli > Già mi trovai di Maggio n. 1da Tre espressioni madrigalistiche

Pier Paolo Scattolin > Sarvi Rriggina-Lamentazioni

Claude Debussy > Dieu, qu'il la fait bon regarder! n.1 da Trois Chansons d'Orléans

Marco Montaguti > Ch'as lessi ch'l'ha cl'oss!

--

Museo internazionale e biblioteca della musica

Conservatorio di musica G.B. Martini
Piazza Rossini, 2 - 40126 Bologna
Tel. 051/22.14.83
sito web

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi