Coro da Camera di Bologna e Coro Laboratorio del Conservatorio
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Pier Paolo Scattolin (direttore)
Un repertorio prezioso e raffinato, quello del complesso di sole voci, destinato ad esecuzioni cameristiche, e cioè riservato ad un ascolto attento a cogliere ogni minimo particolare esecutivo ed espressivo. "Musica reservata" definivano questo genere nel Rinascimento, un genere che trovò negli ambienti delle tante accademie e corti italiane un humus propizio di sviluppo e diffusione, messo in ombra poi dal travolgente successo dello spettacolare teatro d'opera. Ma il gusto per le mezze tinte e per i particolari preziosi non si è spento, ed anzi ha trovato nuovo interesse nei compositori a partire dal secolo scorso, legandosi alla ricerca di nuovi linguaggi, di nuove sonorità, di nuovi mezzi espressivi. Un nuovo che sa anche di antico, come per ossimoro artistico spesso succede.
Programma
Chiara Benati > Amissa rosa
Goffredo Petrassi > Nonsense n. 1 da Cinque Nonsense
Maurice Ravel > Ronde n. 3 da Trois chansons
Rodolfo Halffter > Para la sepoltura de Dulcinea
Béla Bartók > Kanon
Giacinto Scelsi > Ave Maria
Chiara Benati > Keine rose
Paul Hindemith > Un cigne n. 1 da Six Chanson
Arnold Schönberg > Dreimal Tausend Jähre op.50
Bruno Bettinelli > Già mi trovai di Maggio n. 1da Tre espressioni madrigalistiche
Pier Paolo Scattolin > Sarvi Rriggina-Lamentazioni
Claude Debussy > Dieu, qu'il la fait bon regarder! n.1 da Trois Chansons d'Orléans
Marco Montaguti > Ch'as lessi ch'l'ha cl'oss!
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Museo internazionale e biblioteca della musica
Conservatorio di musica G.B. MartiniPiazza Rossini, 2 - 40126 Bologna
Tel. 051/22.14.83
sito web
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Informazioni sull'evento