visite guidate alla scoperta di Bologna

Trekking urbano 2008

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

in collaborazione con Bologna Turismo

Città che si propongono a residenti e visitatori come luoghi salubri, dove coltivare il benessere della mente e del fisico anche attraverso il ritorno alla velocità del passo umano. Città da capire percorrendole a piedi al ritmo degli uomini che le hanno costruite molti secoli fa. Città che vogliono farsi godere con lentezza e passione perchè amano l’uomo e dagli uomini sono amate. Città dove il tempo diventa materia, dove la civiltà è vissuta nel quotidiano dei piccoli gesti.
Tutto questo è Trekking Urbano: un nuovo modo di fare turismo, meno strutturato e lontano dai circuiti famosi. Un turismo “vagabonding”, più libero e ricco di sorprese che privilegia i panorami, i monumenti meno conosciuti, i luoghi dove avviene la vita quotidiana dei cittadini. Il trekking urbano è un turismo sostenibile che decongestiona i centri monumentali e rallenta i passaggi turistici. Il turista che cammina ha un rapporto attivo e partecipe con la città visitata ed instaura con essa un rapporto emotivo che lo fidelizza. Per i residenti il Trekking Urbano è uno stile di vita salutare ed un modo per riappropriarsi del luogo in cui si abita, conoscendolo meglio ed usandolo per tonificare cuore, cervello e muscoli.
Nell'ambito dei due temi scelti da Bologna nell'edizione 2008, il Museo della musica vi propone due visite guidate "virtuali" nelle giornate del 12 ottobre (giornata del Trekking Urbano Bolognese) e del 31 ottobre (giornata nazionale del Trekking Urbano): la prima, nell'ambito dei percorsi intitolati La città svelata, sarà un' occasione per esplorare e rivivere i percorsi musicali nascosti o perduti della nostra città; la seconda, Trekking e Misteri: camminare in città nella notte di Ognissanti, sul soggiorno bolognese del quattordicenne Mozart nel 1770, sull'autorevole figura di Padre Giambattista Martini e sulle vicende legate al "misterioso" compito fatto per l'ingresso di Wolfgang all'Accademia de' Filarmonici.

In occasione delle giornate del Trekking Urbano, il Museo della musica metterà in vendita il volume di Gianmario Merizzi ...e tutta la città era in suoni, la guida più aggiornata e completa ai luoghi della storia della musica a Bologna, al prezzo speciale di 4 €: inoltre, per ogni acquisto sarà dato in omaggio il DVD Bologna dove suona - Girovagando tra luoghi della musica, il documentario di Riccardo Marchesini recentemente presentato al Museo della musica

domenica 12 ottobre ore 10.00
Una città in musica
visita virtuale all’interno del Museo a cura di Enrico Tabellini

Sei secoli di storia della musica attraverso video, immagini e ascolti per una visita virtuale ai luoghi musicali che hanno consacrato Bologna Città della musica UNESCO: la Cappella Musicale di San Petronio, l’Accademia Filarmonica, il Liceo musicale, la sala dello Stabat Mater nella Biblioteca dell’Archiginnasio, il Museo della musica, il Teatro Comunale e gli altri teatri di Bologna.

durata>2 ore
difficoltà>Facile

venerdì 31 ottobre ore 20.30
Un Martini per Mozart
a cura di Enrico Tabellini

Una visita guidata all’interno del Museo della musica alla scoperta delle “misteriose” vicende che videro protagonisti Padre Martini e il giovane Mozart, attorno al famoso compito per l’ammissione all’Accademia Filarmonica del 1770.

durata>2 ore
difficoltà>Facile

Ufficio IAT
piazza Maggiore 1/e
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00
tel>051 239660
email

La partecipazione agli eventi del Trekking Urbano è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La prenotazione è obbligatoria.

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi

Da:

A: