visite guidate alla scoperta di Bologna
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
in collaborazione con Bologna Turismo
Città che si propongono a residenti e visitatori come luoghi salubri, dove coltivare il benessere della mente e del fisico anche attraverso il ritorno alla velocità del passo umano. Città da capire percorrendole a piedi al ritmo degli uomini che le hanno costruite molti secoli fa. Città che vogliono farsi godere con lentezza e passione perchè amano l’uomo e dagli uomini sono amate. Città dove il tempo diventa materia, dove la civiltà è vissuta nel quotidiano dei piccoli gesti.
Tutto questo è Trekking Urbano: un nuovo modo di fare turismo, meno strutturato e lontano dai circuiti famosi. Un turismo “vagabonding”, più libero e ricco di sorprese che privilegia i panorami, i monumenti meno conosciuti, i luoghi dove avviene la vita quotidiana dei cittadini. Il trekking urbano è un turismo sostenibile che decongestiona i centri monumentali e rallenta i passaggi turistici. Il turista che cammina ha un rapporto attivo e partecipe con la città visitata ed instaura con essa un rapporto emotivo che lo fidelizza. Per i residenti il Trekking Urbano è uno stile di vita salutare ed un modo per riappropriarsi del luogo in cui si abita, conoscendolo meglio ed usandolo per tonificare cuore, cervello e muscoli.
Alla ricerca della storia perduta
visita animata all'interno del museo per genitori bambini da 5 a 6 anni
É la notte di Halloween… Sarai coraggioso? Se vuoi liberare il museo dallo strano mistero che lo abita, raccogli la sfida della voce misteriosa e supera tutte le sue prove!
durata>1h30
difficoltà>Facile