viaggio fra immagini visive e sonore
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
a cura di Vision-arie
Direzione artistica e organizzazione>Vision-arie
Regia e voce recitante>Stella Saladino
Testi>Lucia Sedda
Scenografie>Erica Saladino
Musiche e sonorizzazioni>Andrea Gianessi - Soundgap Music Production
L'associazione culturale Vision-arie, in collaborazione con il Museo della musica, presenta una rassegna dedicata ai sensi della vista e dell'udito, dal titolo Trilogia sui sensi - viaggio fra immagini visive e sonore.
Un viaggio sensoriale e intellettuale, in 3 appuntamenti fra diversi approcci e modalità di vedere e di ascoltare, esplorando profondamente i rapporti, le supremazie e la complementarietà dei sensi.
Attraverso giochi di luce, visioni, buio, voce, suoni, musiche, rumori, letture, danza, il pubblico verrà immerso in atmosfere che ogni volta diversamente andranno a stimolare i sensi della vista e dell'udito, mettendone in risalto le potenzialità e i difetti, le qualità e i limiti.
Tre lezioni/spettacolo con il prof. Paolo Gozza, in cui le parole e le riflessioni "filosofiche" e "letterarie" del prof. Paolo Gozza si completeranno con gli interventi teatrali, visivi, musicali, gestuali nati dal connubio fra l'associazione culturale Vision-arie e la Soundgap Music Production.
domenica 17 maggio In ascolto
lezione-spettacolo sull'udito ispirato a Un re in ascolto di I. Calvino
Il primo appuntamento sull'udito, ed in particolar modo sull'ascolto, condurrà lo spettatore attraverso una riflessione acustica, uditiva, in cui l'immagine, il visivo diventa superfluo, marginale.
Il pubblico potrà quindi assaporare e riappropriarsi del senso dell'udito, utilizzandolo appieno e riscoprendo effettivamente il valore dell'ascolto. A partire dalla riflessione e dallo studio di Un re in ascolto di Italo Calvino si dimostrerà come l'udito possa "esistere" senza la vista; e di come in certi casi la possa addirittura sostituire, se non "anticipare", attraverso la sua capacità di pre-vedere.
domenica 24 maggio Alla cieca
lezione-spettacolo sulla vista, con la partecipazione della danzatrice Viktoria Vandelli
Il secondo appuntamento sulla vista, precipeterà lo spettatore negli abissi visivi, immaginari e visionari, che questo senso, predominante nella nostra epoca, ha il potere di suscitare in tutti noi, spesso ingannandoci e illudendoci.
sabato 30 maggio Eco e Narciso
lezione-spettacolo sull'incontro vista-udito, rilettura moderna del mito di Eco e Narciso
Il terzo appuntamento sull'incontro-scontro fra udito e vista, lo riproporrà sotto le vesti del mito di Eco e Narciso, Eco-Ascolto e Narciso-Immagine egotica riflessa. Possono questi due mondi dialogare? Il mondo esterno ed il mondo interno possono entrare in contatto?
Associazione Culturale Vision-arieVia San Petronio Vecchio 10 - Bologna
tel>3385215914