Diego Cofone in concerto
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
Diego Cofone (voce, ancie, flauti, violino, basso elettrico acustico, pianoforte, percussioni, oggetti, manipolazione campioni, programmazione laptop e loop machine)
Nik Cofone (testi e voce narrante su nastro magnetico)
"A quasi dieci anni dalla scomparsa, "tuttecose dicofone" vuole essere anzitutto un tributo a mio padre, Nik Cofone, ed è il frutto di un fragile percorso interiore alla riscoperta degli ultimi e più bui anni della sua follia creativa. Sua è infatti la voce narrante, in un montaggio che ho effettuato selezionando parte della copiosa produzione narrativa e recitativa da egli stesso registrata su nastro magnetico.
La performance musicale sarà di tipo elettroacustico sperimentale, fondata su strutture composte ma aperte ad un'imprevedibile interazione in divenire con la voce su nastro attraverso percorsi d'improvvisazione dialogica e di manipolazione del suono. Le diverse parti strumentali saranno da me eseguite dal vivo, saltando da uno strumento all'altro, e processate e riarrangiate sequenzialmente in tempo reale attraverso il campionamento con un processore di effetti e loop controllati a pedale.
La musica sarà ideale contrappunto, ora ironico e leggero, ora cupo e drammatico, dei paesaggi narrativi di volta in volta tracciati dalla voce riprodotta su nastro."
Diego Cofone
--
Museo internazionale e biblioteca della musica
Comune di Bologna - Ufficio Promozione Giovani Artistivia Oberdan, 24
tel. 051204622/663/608 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.30)
cortile Museo della musica - ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Informazioni sull'evento