"glorioso musico e inventor delle note sopra gli articoli delle dita delle mani"
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
Ri-Creazioni: Athena Musica racconta le collezioni musicali
narrazione musicale con Paolo Vittorelli
Il Museo della musica possiede sito web target="_blank">due testimoni parziali del più ampio trattato musicale della prima metà del Quattrocento, la Declaratio Musicae Disciplinae di Ugolino da Orvieto.
Oltre ai due codici, il museo consente di esaminare anche la storia della ricezione del trattato, specialmente nel periodo settecentesco. Notevoli testimonianze in questo senso sono infatti le lettere di un confratello ferrarese di Padre Martini, Giovanni Giacinto Sbaraglia: nonostante le indefesse ricerche dei due conventuali sembra che l’erudito frate bolognese non sia riuscito nell'intento di possedere l'intera Declaratio.
Ma la storia e l'interesse per questo incredibile documento musicale continua anche nell'Ottocento con le ricerche di Gaetano Gaspari e a tutt'oggi forse non è ancora terminata...
Paolo Vittorelli è dottore di ricerca in musicologia presso l’Alma Mater Studiorum – Università degli studi di Bologna, con una dissertazione sulla Practica musice di Franchino Gaffurio, pubblicata nel 2017 da SISMEL - Edizioni del Galluzzo. Ha collaborato con la Fondazione Cini e la Fondazione Levi di Venezia e ha pubblicato sul Dizionario Biografico degli Italiani, sulla rivista Philomusica-on line, nel Breve lessico di musica a cura di Fabrizio Della Seta (Carocci) e in Operisti pugliesi a cura Lorenzo Mattei (Edizioni del Sud).
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
PRENOTA ON LINE il tuo ingresso
In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione direttamente su eventbrite.it, oppure inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 negli orari di apertura del museo.
Informazioni sull'evento