dedicato a György Ligeti (1923/2006)
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
In.Nova Fert racconta Ri-cercando Ligeti
live> Clara La Licata voce
Viola Lolli violoncello
Marco Bonato clarinetto
Marco Pedrazzi, Diego Tripodi pianoforte e letture
Musica Ricercata di György Ligeti è certamente una delle opere simbolo del ‘900, grazie all’incredibile fantasia di scrittura e di carattere dei brani e alle suggestioni derivanti dalla musica etnica, folk e pop.
Per l’occasione, il collettivo In.Nova Fert ne ha realizzato una versione inedita e originale, in cui i brani, trascritti, trasformati e affiancati a quelli di altri autori a lui profondamente legati, daranno vita ad una narrazione musicale variopinta e spettacolare.
In.Nova Fert associazione di promozione culturale e musicale, nata dalla precedente esperienza del collettivo omonimo di studenti del Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. Il nome, incipit celebre delle Metamorfosi di Ovidio, è anche parte del testo di un Triplum di Philippe de Vitry ed è traducibile letteralmente “porta a nuove cose” o, più prosaicamente, verso la novità: l’intento è infatti quello di interpretare la contemporaneità orientando la ricerca artistica verso orizzonti nuovi e sperimentali, pur mantenendo un atteggiamento mai iconoclasta verso la tradizione.
L’attività di In.Nova Fert si declina in progetti di varia natura, caratterizzati da finalità anche molto diverse: un Ensemble e un Collettivo di composizione, ma anche e soprattutto l’organizzazione di rassegne musicali ed eventi culturali, spesso in collaborazioni con importanti istituzioni e realtà cittadine.
___________________________
Ultimamusica
musiche inaudite di questo (ed altri) secoli
ultimamusica è il ciclo di concerti e le narrazioni musicali dedicati ai linguaggi, ai protagonisti, alle idee, alle curiosità e agli strumenti della contemporanea di un altro millennio. Attraverso gli incontri e le inedite performance dal vivo, ci immergeremo in un’epoca fremente, impetuosa, a tratti problematica e troppo spesso avvolta in una mitologia da sfatare, ma sempre capace di includere espressioni artistiche lontane, diversissime tra loro, a volte addirittura contraddittorie, ma in ogni caso segnanti.
--
Museo internazionale e biblioteca della musica
tel 051 2757711PRENOTA on line IL TUO INGRESSO gratuito
oppure presso il bookshop del museo negli orari di apertura
Le prenotazioni sono valide fino all’orario d’inizio dell’evento: gli ingressi non ritirati verranno messi nuovamente a disposizione del pubblico.
In caso di disdetta, per consentire l'ingresso ad altri partecipanti, si prega di annullare tempestivamente la prenotazione direttamente accedendo con la propria mail e password su eventbrite.it o via telefono/whatsapp al n. 051 2757711
Informazioni sull'evento