arpeggi ed echi d'amori infranti e negati

Un Cavalier di Spagna

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

concerto di Dolci Accenti
Nadia Caristi soprano
Daniele Cernuto viola da gamba e voce
Calogero Sportato arciliuto e chitarra barocca
Cipriana Smarandescu clavicembalo

“Un Cavalier di Spagna” è un programma musicale unico nel suo genere, che vi condurrà in un viaggio emozionale attraverso storie di amori non corrisposti e affetti mai ricambiati.
La musica ha il potere di esplorare le profondità dell'animo umano, e questo spettacolo si concentra sull'esplorazione di un tema universale che ha affascinato poeti, scrittori e musicisti di tutti i tempi.
"Un cavalier di Spagna" è una raffinata combinazione di note e parole, che si fonde in una sinergia coinvolgente per trasmettere l'intensità e la complessità delle emozioni legate agli amori tanto desiderati ma spesso mancati. Le melodie struggenti e le armonie evocative ci catapulteranno in storie d'amore in cui le similitudini tra gli affetti non hanno trovato riscontro, portando i protagonisti a confrontarsi con la triste realtà delle passioni non condivise.
Gli occhi ad esempio sono lumi che lanciano lampi di luce e le lacrime sono paragonate a fontane e fiumi. Questo è il canto dell’amore e della bellezza inafferrabile della propria amata, la cui dura sorte fa cadere il nostro amante in sventura.
La selezione musicale spazia attraverso diversi periodi e stili, con testi intrisi di passione e dolore, a quasi canzoni folkloristiche che narrano di amori perduti e speranze infrante permettendoci di immergersi nell'esperienza dei protagonisti, provando la loro disperazione e rabbia, ma anche la loro bellezza e intensità emotiva. Autori non spesso conosciuti al grande pubblico, ma non per questo meno capaci come Ortiz, Valente, Frescobaldi, Kapsberger, C. Negri, G. Caccini.
Ed ecco che ai madrigali sono intercalati, nella stessa struggente atmosfera, brani strumentali che ne ricalcano gli affetti appena narrati, e così per le altre allegorie, con altri autori che descrivono musicalmente, diversi stati d’animo nei quali ognuno potrà riconoscersi.
Vi invitiamo quindi a lasciarvi trasportare da questa esperienza unica e coinvolgente, ad aprire il cuore e la mente per comprendere e apprezzare la bellezza e la forza dell'amore, anche quando si scontra con l'ineluttabilità del destino.

Fondato nel 2000 gli strumentisti dell’ensemble Dolci Accenti provengono da esperienze artistiche e culturali diverse; si sono incontrati durante i corsi di studio del Conservatorio di Vicenza, dove si sono specializzati nell’esecuzione del repertorio musicale del XVII secolo e dei primi anni del XVIII, approfondendo lo studio e la ricerca su fonti originali quali trattati, musiche, stampe, manoscritti e cronache dell’epoca.
Parallelamente all'interesse per la musica strumentale di quel periodo, hanno rivolto la loro attenzione alla musica vocale e alle sue potenzialità espressive. L'ensemble, che suona con copie di strumenti originali, interpreta e si interessa particolarmente alla produzione musicale di uno dei periodi più floridi, vari e ricchi della musica non solo italiana.
Dolci Accenti ensemble, tra le altre associazioni concertistiche, è stato invitato al Festival di Arti Medievali di Sighisoara (Romania) dove ha registrato per la radio Rumena, a Vilnius (Lituania) presso Lietuvos Musikos Akademia. E’ stato ospite dal 2002 al 2006 al Festival di Monte Acuto (Sardegna), e negli anni successivi presso gli amici della musica di Milazzo, Caltanissetta, Associazione Bellini di Messina, al festival internazionale di Bosa, al festival delle Bocche, Sonorità riservate, Note senza tempo, Brianza Classica, Ravenna Festival, Consolato italiano di Wolfsburg (D), Festival Voci d’Europa, Ente concerti di Oristano, Nuoro baroque festival, Festival internazional de musica antiga de Caimari (Palma de Maiorca), Festival Internazionale del Val di Noto "Magie Barocche", Festival Le vie del barocco Genova, Musica felix Foggia.
I musicisti dell’ensemble Dolci Accenti collaborano con i più importanti gruppi italiani ed esteri, (I Barocchisti, Radio Svizzera Italiana, Venice baroque Orchestra, Auser musici, De Labyrintho solo per citarne alcuni), registrando dischi per etichette come Tactus, Stradivarius, Glossa, Sony, Naxos, Deutsch Grammophone, K617, Arts, Bongiovanni, Dynamic, CPO, ecc.
L’ensemble Dolci accenti ha inciso “Bitte Ruhe”, l’integrale delle sonate inedite di Fr. Ruhe per viola da gamba e basso continuo e per Urania Record, “Occhi Vaghi e leggiadri” con musiche strumentali e vocali del 600 italiano. Di recente pubblicazione per Brilliant Classic le sonate per violoncello e basso continuo di Giovanni Battista Sammartini dell’op.4.

PROGRAMMA

Diego Ortiz (1510 – 1570)
Recercada quarta sobre la Folia

Giulio Caccini (1550 – 1618)
Al fonte al prato

Antonio Valente (1520 -1601)
Lo Ballo dell’Intorcia

Bartolomeo Spighi
O piaggia Felice

Anonimo
Spagnoletta

Girolamo Kapsperger (1575 – 1650)
Aurilla mia

Gaspar Sanz (1640 - 1710)
Folias

Girolamo Frescobaldi (1583-1643)
Begli occhi io non provo

Antonio Valente (1520 -1601)
La Romanesca

Giovanni Stefani (1618 - 1626)
Bella mia questo mio core.
Aria sopra la ciaccona

Cesare Negri (ca.1536-ca.1605)
Passo e mezzo antico

Alessandro Orologio (ca.1555-1633)
Occhi Vaghi e leggiadri

Fabrizio Caroso (1530- 1600)
Passo e mezzo

Diego Ortiz
Recercada primera

Andrea Falconieri (1585-1656)
La Monarca

Girolamo Frescobaldi
Se l’Aura spira

Bernardo Pasquini (1637-1701)
Partita sopra la Aria della Folia da Espagna

Francesco Patavino (1478 – 1556)
Un Cavalier di Spagna

Anonimo
Dirindindin

Gaspar Sanz
Canarios

Filippo Azzaiolo (1530-1569)
E me levai d’una bella mattina

Andrea Falconiero
Brando dicho el melo

__________________________

Insolita la musica che non ti aspetti è il ciclo di concerti i cui i programmi sono legati a un manoscritto, un’edizione a stampa, una lettera, un dipinto appartenenti alle nostre collezioni, per far risuonare il nostro patrimonio musicale e rivelarlo in modo ogni volta diverso e sorprendente: anche quest’anno, infatti, il simbolo del ¼ d’ora accademico segnala gli appuntamenti in cui gli esperti del museo racconteranno i pezzi unici legati al programma del concerto che seguirà.

ore 17.15 ¼ d'ora accademico
ore 17.30 concerto
 

10 €
6 € Card cultura / under 18 / studenti Università e del Conservatorio

I ¼ d’ora accademici sono compresi nel biglietto del concerto
 
da giovedì 28 novembre
ACQUISTA on line i tuoi BIGLIETTI
oppure presso il bookshop del Museo della musica in orario di apertura

NB: i biglietti acquistati non sono rimborsabili in caso di mancato utilizzo.
Qualora uno o più eventi venissero annullati, verrà emesso un voucher pari al costo del biglietto. 
 
> SCARICA il programma completo di wunderkammer 24/25 [.pdf]
 
La rassegna wunderkammer il museo delle meraviglie è realizzata con il contributo di Fondazione Del Monte

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi