A 14 anni Mozart è a Bologna per incontrare uno dei migliori insegnanti d'Europa: Padre Giambattista Martini, grande erudito, teorico e compositore, nonché fondatore del primo nucleo delle nostre collezioni. Wolfgang passa l'estate del 1770 a studiare con il suo maestro bolognese, in vista dell'esame per entrare nell'Accademia Filarmonica.
Ma come è andata? Andate in sala 3 dove sotto al ritratto sono visibili i compiti (!) di Mozart (?)
Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo, 27 gennaio 1756 – Vienna, 5 dicembre 1791) è stato un compositore e musicista austriaco.
Annoverato tra i massimi geni della storia della musica, dotato di raro e precoce talento, iniziato a comporre all'età di cinque anni e morì all'età di trentacinque, lasciando pagine che influenzarono profondamente tutti i principali generi musicali della sua epoca, tra cui musica sinfonica, sacra, da camera e opere di vario genere, tanto da essere definito dal Grove Dictionary come "il compositore più universale nella storia della musica occidentale". Fu, inoltre, il primo, fra i musicisti più importanti, a svincolarsi dalla servitù feudale e a intraprendere una carriera come libero professionista. Incluso nei massimi esponenti del classicismo musicale settecentesco, insieme a Franz Joseph Haydn e Ludwig van Beethoven costituisce la triade alla quale, nella letteratura musicologica, alcuni autori fanno riferimento come prima scuola di Vienna.