il monocordo tra Medioevo e Rinascimento
monocordo (Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
Athena Musica racconta le collezioni musicali
narrazione musicale con Vania Dal Maso
Nella Sala 4 del Museo, a corredo del clavemvsicvm omnitonvm è esposto un pezzo particolare, che sul fondo porta la scritta TRECTA CORDO. Si tratta di un monocordo a quattro corde (il più antico tra i monocordi oggi preservati), predisposto per l’accordatura del clavemusicvm stesso.
Questa Ri-creazione si propone di tracciare la storia del monocordo dall’età medievale all’epoca del trectacordo, prendendo in esame l’uso del monocordo in ambito sperimentale e musicale, l’etimo di ‘monocordo’, la nomenclatura della varie parti e le caratteristiche organologiche, la presenza nell’iconografia e nei trattati di teoria musicale rinascimentali,
grazie anche a due monocordi ricostruiti da Paolo Zerbinatti (uno medievale, l’altro, triplo, rinascimentale).
Vania Dal Maso ha insegnato Semiografia musicale e Teoria della musica rinascimentale al Conservatorio di Musica di Verona. Diplomata in Pianoforte, Clavicembalo, Musica corale e direzione di coro, è aggregata all’Accademia Filarmonica di Bologna come clavicembalista. Attiva come musicista e musicologa, si dedica particolarmente alla letteratura degli strumenti cordofoni a tastiera dei secoli XV-XVI, con concerti, conferenze e masterclass in Italia e all’estero.
PRENOTA on line IL TUO INGRESSO gratuito
oppure presso il bookshop del museo negli orari di apertura
Le prenotazioni sono valide fino a 5 minuti prima dell'orario d’inizio dell’evento: gli ingressi non ritirati verranno messi nuovamente a disposizione del pubblico.
In caso di disdetta, per consentire l'ingresso ad altri partecipanti, si prega di annullare tempestivamente la prenotazione direttamente accedendo con la propria mail e password su eventbrite.it o via telefono/whatsapp al n. 051 2757711
Informazioni sull'evento