Federico da Montefeltro: la Musica le Arti la Corte
concerto di Anonima Frottolisti:
Katerina Ghannudi arpa e voce
Nicola Di Filippo voce
Luca Piccioni liuto e voce
Simone Marcelli claviciterium e organo portativo
Emiliano Finucci viola d’arco e voce
Massimiliano Dragoni dulcimelo, salterio a pizzico e percussioni antiche
Il concerto dell’Anonima Frottolisti offre una panoramica sulla musica e sui musicisti di cui il Duca Federico da Montefeltro seppe circondarsi nella sua corte di Urbino: un programma di brani d’epoca tratti dalle fonti più disparate, dai trattati per danza e gli incunaboli conservati al Museo della musica fino alle tarsie musicali del suo celebre Studiolo.
Anonima Frottolisti nasce nel 2008 ad Assisi dall’incontro di musicisti provenienti da esperienze musicali e di studio internazionali, collaboratori di alcuni tra i più importanti ensemble di musica antica europei. Alla base del progetto musicale c’è la riscoperta del repertorio composto tra XV e XVI secolo, l’Umanesimo musicale. Accanto allo studio filologico di questa fase storica, Anonima affronta il repertorio medievale e rinascimentale nella consapevolezza del valore della scrittura e della teoria dell’epoca, cercando di esaltare al massimo l’arte compositiva pervenuta sino ai nostri giorni. L'Anonima Frottolisti si è esibita in Italia e all’estero in alcuni dei più importanti festival di musica antica.
________________________
Insolita è il ciclo di concerti all'interno di Wunderkammer i cui i programmi sono legati a un manoscritto, un’edizione a stampa, una lettera, un dipinto appartenenti alle nostre collezioni, per far risuonare il nostro patrimonio musicale e rivelarlo in modo ogni volta diverso e sorprendente: anche quest’anno, infatti, il simbolo del ¼ d’ora accademico segnala gli appuntamenti in cui gli esperti del museo racconteranno i pezzi unici legati al programma del concerto che seguirà.
ore 18.15 ¼ ora accademico
ore 18.30 concerto
Acquista in prevendita il tuo biglietto:
- presso il bookshop del Museo negli orari di apertura
- on line (con maggiorazione di € 1) su midaticket.it
Informazioni sull'evento