Pink Floyd: The Dark Side of the Moon
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
narrazione di Fabio Zuffanti
live> Marble House
Uno dei dischi più importanti, influenti e venduti nella storia della musica. il capolavoro del rock psichedelico ed elettronico, dotato di graffianti testi che affrontano l’argomento della pazzia, del disagio e dell’alienazione, il tutto sotto lo sguardo allucinato e alienato di Syd Barrett.
Questo è senza dubbio The Dark Side of the Moon.
Fabio Zuffanti ce ne svelerà ogni lato nascosto, analizzandone i testi, le musiche e i suoni, nonché il contesto storico in cui è stato creato e i dettagli della copertina che per i Pink Floyd non era secondaria alla musica che conteneva. Una full immersion in un capolavoro che non si è mai stanchi di riascoltare, soprattutto se le musiche sono rilette da musicisti di oggi che con quella sensibilità dialogano senza tregua.
Fabio Zuffanti è scrittore, musicista e critico musicale per La Stampa, Rolling Stone Italia, Rockol, Ondarock. È autore di tre biografie di successo su Franco Battiato pubblicate da Arcana e Baldini+Castoldi, che lo hanno portato a essere considerato uno dei più attenti studiosi dell’artista siciliano. Ha inoltre redatto l'autobiografia di Angelo Branduardi pubblicata da Baldini+Castoldi ed è autore di altri saggi musicali, volumi di racconti e romanzi. È uno dei nomi di punta del prog rock italiano, da solista e con le band Finisterre, Höstsonaten e La Maschera di Cera.
I Marble House sono Giacomo Carrera, Daniele Postpischl, Matteo Malacarne e Leonardo Tommasini. Nascono a Bologna nel 2015, dedicando la produzione musicale al progressive rock anni '70 ed esibendosi in concerti locali, così come in regione. Nel 2018 esce il primo EP intitolato Embers pubblicato con l'etichetta discografica Lizard Records di Treviso. L'evoluzione stilistica abbraccia gradualmente sonorità acustiche ed elettroniche, confluite nella seconda pubblicazione, intitolata Underscore e pubblicata nel 2020, alla quale si affiancheranno i singoli Trascend, Menhir e Neon, pubblicati come auto-produzione.
_________________________________
Good Vibrations: il novecento raccontato tra parole e musica
in collaborazione con Rapsodia Associazione
Good Vibrations, ovvero le buone vibrazioni tra musica e letteratura sulle tracce di “divinità” moderne che hanno animato la storia della popular music.
Alcuni tra i più noti scrittori della letteratura contemporanea raccontano la mitologia dell’Olimpo del Rock, narrando le proprie interconnessioni e ossessioni con un artista da loro amato. Accanto a loro, i musicisti sono chiamati a reinterpretare le musiche che fanno parte del nostro immaginario collettivo, in un dialogo tra letteratura e musica ogni volta unico e sorprendente.
BIGLIETTI
€ 6
€ 5 minori di 18 anni, studenti universitari con tesserino, Card Cultura
oppure presso la biglietteria del Museo della musica (strada Maggiore 34) negli orari di apertura
NB: i biglietti non sono rimborsabili
SCARICA il programma completo di #novecento 2024 [.pdf]
Informazioni sull'evento