h 1.30 | € 80

Il Museo (ri)Suona - i musicisti suonano il museo

Numero di incontri: 1
Destinatari: Scuola Primaria (classi III-V), Scuola Secondaria di I e II grado, Università e Conservatori
Modalità di fruizione: in museo, fino a 3 classi in contemporanea

Finalmente in museo!
Ma... Sentite questo suono?
Scoprite da dove proviene e vi troverete protagonisti di un fantastico percorso in cui musicisti dal vivo vi sveleranno i segreti della collezione di strumenti musicali del museo direttamente nelle sale. Dalla voce al violino, dai liuti all’arpa, dalla viella alla pochette, fino al flauto a becco, all’oboe barocco, alla tromba e agli ottoni, strumenti a fiato e a corda, da vedere, ascoltare e chissà... anche da provare!
La visita è condotta da musicisti professionisti.

Storie risonanti di corde vibranti

Numero di incontri: 1
Destinatari: Scuola Primaria (classi III-V), Scuola Secondaria di I e II grado

Gli strumenti ad arco presenti nel museo ci permettono di vedere tutte le fasi della affascinante trasformazione che la viella, viaggiando attraverso il mare Mediterraneo e accompagnando danze e canti, compie approdando al violino moderno. L’avventura passa per la famiglia delle viole da braccio, di cui il museo conserva pregevoli esempi, che convergono infine nel violino barocco, palestra di sviluppo per la tecnica e il virtuosismo di questo strumento.

Danzando sulle corde dai cortili alle corti

Numero di incontri: 1
Destinatari: Scuola Primaria (classi III-V), Scuola Secondaria di I e II grado
 

Meglio soli se ben accompagnati!

Numero di incontri: 1
DestinatariScuola Primaria (classi III-V), Scuola Secondaria di I e II grado

Parliamo dell’uso delle note di bordone come accompagnamento e sostegno alla melodia. Tale pratica è diffusa sia nell’uso della viella e di altri strumenti ad arco, che nelle musiche tradizionali per violino passando per strumenti meno conosciuti ma ugualmente affascinanti e di lontana origine, come la simphonya e la ghironda,
che usano il suono ipnotico e continuo di un “arco rotante” per sostenere e dare maggior corpo alla melodia della danza o del canto.

In splendida forma: la canzone dal Medioevo agli anni 2000

Numero di incontri: 1
Destinatari: Scuola Primaria (classi III-V), Scuola Secondaria di I e II grado

Una cantante professionista ci accompagna in un percorso dedicato alla canzone: da sempre una forma popolare, che viene anche rielaborata nelle corti dai poeti più raffinati del Seicento, incornicia momenti iconici all’interno dei melodrammi di Mozart e Verdi, racconta la storia e la vita del Novecento ma soprattutto colora le nostre vite aiutandoci a fissarne i momenti più significativi. Una forma musicale davvero perfetta.