Espressione del Barocco Padano
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
presentazione del saggio di Tito Olivato (Saronno, Società Storica Saronnese, 2007)
l'incontro con l'autore sarà condotto da Giovanni Tasso (critico musicale e giornalista)
alla presenza di Candace Smith (direttrice della Cappella Arthemisia)
Il volume di Olivato, frutto di anni di pazienti ricerche archivistiche, ripercorre la vita e l'opera di Fra Sisto Reina, frate minore conventuale francescano, nato probabilmente nel 1623, organista, compositore e maestro di musica nel Santuario di Saronno e in seguito organista e maestro di cappella in San Francesco a Bologna e in altre città emiliane. I suoi lavori hanno prevaricato i confini saronnesi e percorso tutta l'Europa, quasi sicuramente grazie alla divulgazione degli stessi francescani, ed ora le poche copie salvate dall'incuria del tempo sono conservate presso varie istituzioni in Italia, Austria, Svizzera, Inghilterra e Polonia. Compose nove Opere edite fra il 1648 e il 1664, che comprendono mottetti, litanie e salmi in latino ed in volgare, sempre con accompagnamento strumentale.
Un autore dimenticato per secoli torna alla ribalta rivelando una bravura compositiva non lontana da quella del grande Claudio Monteverdi.
Il volume è corredato da un cd che contiene l'esecuzione dell'ensemble Cappella Artemisia di alcune composizioni di fra Sisto tratte dall'opera settima Fiorita Corona di Melodia Celeste, la cui edizione del 1660 è conservata presso il Museo della musica.
Il volume contiene inoltre una sezione dedicata ad una antologia di brani estrapolati dalle opere composte e un'altra di analisi musicologica e successiva trascrizione, in collaborazione con Paola Negri.
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Informazioni sull'evento