visita guidata con Valentina Anzani

Prospettiva Vivaldi

Prospettiva Vivaldi (Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

Prospettiva Vivaldi
a cura di Bologna Festival in collaborazione con il Museo internazionale e biblioteca della musica

Il progetto dedicato ad Antonio Vivaldi che prende vita qui a Bologna, dal 20 al 23 maggio, vuole rendere omaggio alla definitiva consacrazione, a seguito di recenti studi, del ritratto di Bologna come il vero volto del “Prete rosso”.
Ma sarà anche l’occasione per rendere partecipe il pubblico di una storia avvincente che riguarda la sua musica e che molti di coloro che oggi la ascoltano con passione probabilmente non conoscono.
Un programma che si dirama tra concerti, incontri, visite e film per accompagnarci a conoscere la strana storia di questo artista che dopo aver goduto dei più alti riconoscimenti è miseramente caduto, negli ultimi anni della sua vita, nel più completo oblio per poi riapparire, a 200 anni dalla morte, tra gli autori più eseguiti di oggi, con un repertorio vastissimo e acclamato sui palcoscenici di tutto il mondo.

Vivaldi nel suo tempo
Visita commentata alla sala 6 del Museo della musica dedicata al Settecento e alla sua ricca galleria di ritratti di celebri compositori e noti cantanti dell’epoca, dal “Farinelli” al “Prete rosso”. Campeggia, tra tutti, il ritratto presunto di Antonio Vivaldi realizzato da artista ignoto del XVIII secolo.

PRENOTA IL TUO INGRESSO GRATUITO

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi