barocco elettronico in concerto
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
live >> Sabina Meyer (soprano, basso, concept) Simone Colavecchi (tiorba) Elio Martusciello (chitarra elettrica, live electronics)
Ed ecco il regalo di compleanno per i vent'anni del museo: lo special event che racchiude le due anime che da sempre caratterizzano la nostra proposta musicale: il nuovo progetto di Sabina Meyer dedicato al tema della Ninfa, in cui, accompagnata dal tiorbista Simone Colavecchi e trasfigurata dal live di Elio Martusciello, l’eclettica soprano svizzera mescola arie barocche tratte della nostra collezione con elettronica contemporanea e improvvisazioni jazz.
Una raffinatissima ricerca sonora tra riscoperta del patrimonio e sperimentazione in gra do di creare un vertiginoso equilibrio tra passato e presente.
Serbatoio di spericolate avventure musicali, il Barocco rappresenta infatti anche un luogo contemporaneo di sperimentazioni per linguaggi e personalità artistiche diverse: è il caso di XANTO Ninfa in lamento di Sabina Meyer, soprano che si divide tra la musica contemporanea e la prassi barocca.
Punto di partenza è l'aria a voce sola del primo Seicento e in particolare quei brani definiti “Lamenti”, dove il canto acquista spessore e si fa personaggio, presentandosi con la sua storia, le sue passioni e le sue ferite.
È il momento in cui la musica aggredisce il teatro e insieme diventano spettacolo, facendo nascere l’opera lirica.
Da qui Meyer ha attinto: da Monteverdi - il celeberrimo “Lamento della ninfa” - ma anche da Barbara Strozzi e Girolamo Kapsberger, ma con un tuffo nel Novecento di Scelsi.
Perché quello di Meyer è un Barocco in bilico, perché il materiale contemporaneo non offre solo una cornice alla musica antica ma si esprime anche con un continuo movimento improvvisatorio che unisce le diverse isole compositive, dove i linguaggi della prassi barocca e dell’elettronica contemporanea gonfiano le vele verso una ricerca sonora e musicale.
Sabina Meyer è una cantante che ha fatto della trasversalità il suo stile. Si muove tra musica contemporanea, barocca e musica d'improvvisazione. Ha eseguito in prima assoluta opere a lei dedicate. Il suo repertorio spazia dalla musica contemporanea colta alla sperimentazione elettronica più ardita. Esegue regolarmente le opere vocali di Berio, Scelsi, Cage. Inoltre è attiva sul fronte della poesia sonora e compone canzoni su testi poetici di autrici contemporanee. Ha inciso per Harmony Music, Auditorium, Ambiances Magnétiques, Raitrade, Radio3Suite, Ants, Die Schachtel, TiconZero, Bolt Records.
Ha studiato tecnica vocale con Delia Surrat e si è specializzata nel repertorio contemporaneo sotto la guida di Michiko Hirayama. Ha seguito le Masterclass di Rinaldo Alessandrini per la conoscenza della vocalità barocca. È docente di Canto Jazz e Improvvisazione al Conservatorio D’annunzio di Pescara.
INGRESSO GRATUITO fino ad esaurimento posti
con possibilità di PRENOTAZIONE al costo di € 6
Con la prenotazione avrai la certezza dell’ingresso (anche in caso di arrivo in ritardo) e l’accesso prioritario a partire da 30 minuti prima dell’orario di inizio, con il quale potrai scegliere il tuo posto preferito.
A 5 minuti dall’inizio di ogni appuntamento gli eventuali posti residui verranno messi a disposizione gratuitamente fino ad esaurimento, secondo l’ordine di arrivo.
PRENOTA on line IL TUO INGRESSO
oppure presso il bookshop del museo negli orari di apertura
Informazioni sull'evento