Nicola Evangelisti (Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
La mostra, inserita nel programma di Arte Fiera OFF 2011, propone due installazioni multimediali in cui Nicola Evangelisti affronta tematiche scientifiche attraverso la sua personale interpretazione poetica ed estetica: due opere di grande impatto visivo che andranno a coinvolgere lo spettatore attraverso una percezione multisensoriale, attiva e dinamica.
Con YOU-ARE-NOT-SAFE, Evangelisti interpreta il concetto di multiverso, la presenza cioè di molti universi collegati da cunicoli spaziotemporali e stati emozionali della nostra contemporaneità.
L’installazione consiste concettualmente in una sequenza di movimento di un fotone/proiettile in rapporto a quattro coppie di cristalli posizionate su altrettanti basamenti in acciaio. Dal primo basamento (YOU) passando per (ARE) e (NOT) si conclude con (SAFE) l’illusione dell’attraversamento degli otto cristalli aprendo l’incognita sulla sicurezza dell’osservatore posto di fronte all’ultimo basamento facendosi specchio del senso d’insicurezza che permea l’epoca contemporanea in seguito alle tensioni internazionali.
Light Pulse è una scultura luminosa che interagisce con impulsi sonori ambientali tramite un'interfaccia laser multidirezionale. L’opera, che è stata presentata a Luminale ovvero la Biennale della Luce di Francoforte, è costituita da un parallelepipedo in plexiglass che si comporta come una fibra ottica conducendo e direzionando l'andamento della luce laser tramite le superfici riflettenti del suo corpo geometrico. Tale luce laser interagisce con una campionatura di suoni prodotti dall’opera stessa e composti da Pietro Pirelli. La luce, filtrata dalla materia, crea sul soffitto disegni caotici in movimento definibili come "speckle pattern" dalle valenze sia estetiche che scientifiche. La percezione visiva degli elementi sonori rendono Light Pulse un'opera multimediale tra arte e scienza.
Dal 28 Gennaio al 27 Febbraio 2011
ingresso incluso nel biglietto del museo
Informazioni sull'evento