Data di pubblicazione: 10-12-2024
Buon Natale in Museo
Attività e laboratori per famiglie durante le vacanze natalizie
Durante le vacanze di Natale il museo si fa ancora più accogliente ampliando i suoi orari di apertura e offrendo a visitatori e famiglie nuove occasioni di scoperta e sperimentazione.
Saremo, quindi, eccezionalmente aperti, con orario dalle ore 10 alle ore 19, nelle seguenti giornate:
- giovedì 26 dicembre (Santo Stefano)
- lunedì 6 gennaio (Epifania)
Infine con l'iniziativa MuseoMania potrete venire a visitarci anche mercoledì 1°gennaio 2025 (Capodanno), dalle ore 11 alle ore 19.
Nelle restanti giornate, i musei osserveranno i consueti orari di apertura.
Questo il calendario delle nostre attività:
- martedì 24 dicembre, ore 10.30: La Fabbrica del futuro, visita animata
Una visita è dedicata alla scoperta del nuovo spazio del Museo dedicato alla Fabbrica del futuro, uno spazio che, con le caratteristiche di un laboratorio interattivo e multimediale, documenta le linee di sviluppo che stanno modificando l’ambiente e l’assetto produttivo e organizzativo delle aziende del nostro territorio - giovedì 26 dicembre, ore 16.00: Circuiti di carta, laboratorio per ragazzi dagli 8 ai 12 anni
Semplici materiali come carta e cartone serviranno a progettare e costruire insieme dei circuiti elettrici per creare piccoli biglietti di auguri luminosi, mescolando creatività e inventiva con qualche elemento hi-tech, senza paura di sbagliare!
- venerdì 27 dicembre, ore 11.00: La chimica in cucina, laboratorio per ragazzi dagli 8 agli 11 anni
Trasformare la propria cucina in un laboratorio è facile: basta fare un salto dal fruttivendolo o al mercato! Esperimenti e semplici prove con alcuni alimenti usati quotidianamente, trasformeranno la nostra cucina in un divertente laboratorio!
- sabato 28 dicembre, dalle 14.00 alle 18.00: mediazione “Scopri la Fabbrica del Futuro”
- domenica 29 dicembre
ore 10.00-13.00 mediazione “Bologna dell’acqua e della seta”
ore 16.00: La scienza Curiosa, laboratorio per ragazzi dai 6 ai 10 anni
Giochi ed esperimenti per capire semplici principi scientifici in un curioso viaggio di scoperta ed approfondimento di alcune leggi della fisica, della meccanica e dell’ottica.
- martedì 31 dicembre, ore 10.30: Il segreto del mulino da seta, visita animata
una visita guidata dedicata al mulino da seta e ai suoi segreti tecnologici, macchina che rese Bologna celebre in Europa nella produzione di filati e veli di seta fino alla fine del Settecento.
- mercoledì 1 gennaio, dalle 14.00 alle 18.00: mediazione “Scopri la Fabbrica del Futuro”
- giovedì 2 gennaio, ore 11.00: Disegni in movimento: crea il tuo cartone! laboratorio per ragazzi dagli 8 ai 12 anni
Carta, forbici, colori e... scienza per animare una figura, darle spessore, movimento ed energia! Un laboratorio per imparare a fare semplici figure animate, approfondendone i principi fisici, la tecnologia e la storia.
- venerdì 3 gennaio, ore 11.00: Dalle lanterne magiche agli ologrammi, laboratorio per ragazzi dagli 8 ai 12 anni
A partire dalle lanterne magiche ottocentesche conservate in Museo, scopriremo insieme alcune delle tecniche di animazione delle immagini: dal taumatropio alla stop motion, fino ad arrivare all’ologramma.
- sabato 4 gennaio, dalle 14.00 alle 18.00: mediazione “Scopri la Fabbrica del Futuro”
- domenica 5 gennaio
ore 10.00-13.00 mediazione “Bologna dell’acqua e della seta”
ore 16.00: Giochi di una volta, laboratorio per ragazzi dai 6 ai 10 anni
Utilizzando semplici materiali di recupero, come bottiglie vuote, spago, bottoni, elastici ecc., realizzeremo semplici giochi e simpatici marchingegni come il bilboquet, il cerchio magico, il missile in bottiglia... e riscopriremo così i giochi di una volta!
- lunedì 6 gennaio, ore 16.00: Il laboratorio della Befana, laboratorio per ragazzi dagli 8 ai 12 anni
In occasione della festa del 6 Gennaio, potremo entrare in via del tutto eccezionale nel laboratorio della Befana e sbirciare nel suo quaderno. Daremo, così, vita a schiumose reazioni chimiche, esercizi di levitazione elettrostatica e prove di cucina stregata!
telefono 051.6356611
mail: museopat@comune.bologna.it