Classi I delle Scuole Secondarie di I grado

Destinatari> Scuole Secondarie di I grado della Città Metropolitana di Bologna (classi I)

Il Progetto nasce in maniera sperimentale con l'obiettivo di avvicinare i ragazzi alla lettura e alla comparazione di testi su tema scientifico di tipologie diverse (romanzi, biografie, enciclopedie, saggi, libri di esperimenti etc.), stimolare l’apprendimento attraverso esperienze laboratoriali dirette e approcci di problem solving e far conoscere ai ragazzi attraverso il gioco l’organizzazione del Museo e i suoi contenuti.
Il progetto prevede tre step:
1. Un incontro in Museo in cui la classe parteciperà ad un laboratorio interattivo impostato come un gioco di ruolo in cui i ragazzi, immaginando di essere ospiti di un Centro di Ricerca verranno coinvolti nella realizzazione di tre esperimenti legati allo studio dell’acqua. Al termine del laboratorio verrà consegnato alla classe un dossier con una mission da portare a termine in classe e una raccolta di diversi brani sul tema dell’acqua. Proprio attraverso la lettura e lo studio di questi brani i ragazzi saranno in grado di portare a termine la mission.
2. Lavoro in classe: i ragazzi avranno un mese di tempo per completare le letture e realizzare una presentazione in cui dovranno spiegare come hanno risolto il quesito posto dalla mission. Il dossier avrà la forma narrativa di un giallo ambientato in Museo, che prende avvio dal “danneggiamento” di un oggetto della collezione.
3. Restituzione in Museo attraverso o una presentazione del processo che ha portato alla risoluzione del caso, una narrazione attraverso il completamento della scrittura del “giallo” oppure l'esecuzione e illustrazione in presenza dell’esperimento risolutore.

Per informazioni: 051 63 56 603 - 605
Per prenotazioni: museopat@comune.bologna.it