24 maggio | 2 novembre
programma completo stampabile
Giunto alla sedicesima edizione, il programma culturale estivo della Certosa si è affermato come una delle più importanti iniziative intraprese nel quadro di un’articolata progettualità per il recupero e la valorizzazione del monumento, la cui rilevanza culturale è stata sancita al livello più alto da UNESCO con l’iscrizione nel 2021 nella lista dei siti Patrimonio Mondiale dell’umanità nell’ambito del progetto "Portici di Bologna”. Sono 79 gli appuntamenti proposti per il cartellone 2024 che intrecciano arte, storia, teatro, musica e danza per immergersi nella città della memoria e scoprirne le bellezze e i segreti, tra visite guidate, passeggiate artistiche, lezioni animate, percorsi, concerti e spettacoli, di cui oltre 50 fruibili nelle ore serali. Non mancheranno attività in altri orari della giornata, capaci di offrire spunti di stupore, incanto e raccoglimento. Novità di quest’anno sono inoltre due iniziative espositive che, nella stagione autunnale, arricchiranno la programmazione per proseguire le suggestioni della Certosa al di fuori dei suoi confini.
Con il Calendario il Museo civico del Risorgimento rinnova ogni anno un patto di collaborazione con il mondo dell’associazionismo culturale, del terzo settore e delle guide turistiche professionali della città, per una divulgazione ampia e sfaccettata negli approcci di conoscenza al grandioso complesso monumentale. Programma realizzato dal Settore Musei Civici Bologna | Museo civico del Risorgimento con: Associazione Amici della Certosa di Bologna; Associazione Co.Me.Te. Aps; Associazione culturale Correnti d’Arte; Associazione Culturale e Sportivo Dilettantistico JAYA; Associazione culturale Rimacheride; Associazione La Meta Teatro; Dolci Accenti - Educazione Divulgazione Musicale – Ets; Fondazione Lercaro, Fondazione Pietro Giacomo Rusconi; Villa Ghigi per l’Innovazione Urbana; Gruppo Darte Peso Specifico, Gruppo teatrale Più o Meno Aps; Mirarte società cooperativa sociale; Segnali di Vita Aps; Sentieri Sterrati Aps; Teatro circolare APS. Con il contributo di Bologna Servizi Cimiteriali.
La rassegna fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso da Comune di Bologna e Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena, e prende avvio in occasione dell'annuale Settimana alla Scoperta dei Cimiteri Europei organizzata da ASCE - Association of Significant Cemeteries in Europe. In Emilia-Romagna l’attenzione al valore di questi luoghi è stata recepita nel 2022 sul piano normativo con la legge regionale per il riconoscimento e la valorizzazione dei cimiteri monumentali e storici, la prima in Italia nel suo genere. Con l’obiettivo legislativo di garantire la valorizzazione, durante la Settimana alla Scoperta dei Cimiteri Europei la Città metropolitana di Bologna e il Settore Musei Civici Bologna per la prima volta promuovono un programma di iniziative coordinato tra i quattro cimiteri del territorio riconosciuti come “monumentali e storici”: Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna, Cimitero del Piratello di Imola, Cimitero di Medicina e Cimitero di San Giovanni in Persiceto.