Cosa possiamo fare per te al Museo

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

Visite guidate | Nel corso dell'anno il museo organizza cicli di visite guidate, conferenze ed altre iniziative. Per scoprire il calendario appuntamenti del Museo, cliccare qui. Vengono inoltre effettuate su prenotazione visite guidate per gruppi non scolastici con una tariffa di € 110, per enti convenzionati € 80. Per informazioni rivolgersi ala Direzione del Museo (tel. 051 225583 - museorisorgimento@comune.bologna.it). N.B. L’eventuale disdetta dell’attività per intervenuti problemi va inviata almeno tre giorni prima di effettuare la visita. Per offrire un migliore servizio, consigliamo ai gruppi con una proria guida turistica di prenotare comunque anche le visite libere (senza l’ausilio di una guida).

Accessibilità | In collaborazione con professionisti ed esperti delle associazioni e degli enti che a Bologna si occupano di disabilità motorie, sensoriali e cognitive è stata realizzata una "Mappatura dell'accessibilità dei musei" per raccogliere, strutturare e condividere le informazioni sull'accessibilità: sono disponibili online tre schede che descrivono dettagliatamente per tipologia di disabilità (motoria, uditiva e visiva) le condizioni di accessibilità e fruibilità delle collezioni e degli spazi museali. Sono stati inoltre realizzati sussidi e strumenti ad hoc disponibili alla Biglietteria del Museo, per consentire una fruizione migliore degli spazi e del patrimonio culturale da parte di persone con disabilità. E' disponibile un video introduttivo al Museo in linguaggio LIS - Lingua dei Segni Italiana.

Codice QR (Quick Reponse) | Il museo partecipa al progetto "Il codice QR nei Musei Civici" in relazione all'esposizione.Ad essere taggate sono, per il momento, circa dieci opere. Tra di esse si segnala la mitria e pastorale in bronzo del 1797, originariamente appartenente alla cinquecentesca statua di Gregorio XIII posta sopra il voltone del palazzo comunale, opera sulla quale si potrà scoprire in che modo fu mutata in quella di San Petronio; mentre grazie al QR posto accanto al dipinto di Antonio Muzzi "La cacciata degli austriaci da Bologna l’8 agosto 1848" si potranno scoprire alcuni aspetti delle vicende legate alla celebre vittoria dei bolognesi sull’esercito austriaco. Nel corso dell'anno 2012-2013 il museo intende estendere alla maggior parte dell'esposizione tale opportunità.

MuseOn | E' una app per iOS e Android, con percorsi dedicati ai Musei dell'Istituzione, incluso il Museo civico del Risorgimento. 27 schede presentano gli oggetti esposti più significativi, con contenuti che oltre a poter essere letti sui propri dispositivi mobili, possono anche essere ascoltati grazie al sistema di lettura vocale interno al dispositivo. La app può costituire un valido supporto in preparazione o in approfondimento all'esperienza di visita. Per accedere ai contenuti occorre scaricare la app MuseOn dagli store dei dispositivi mobili oppure collegandosi al sito MuseOn

Newsletter | Permette di  ricevere in tempo reale via e-mail informazioni su tutte le iniziative del museo. Per iscriversi cliccare qui.

Riproduzioni dei materiali | Sono consentite fotografie standard, fotografie digitali, video o filmati purché senza l'uso di flash o di altri corpi illuminanti e solo a fini non commerciali e per uso personale. La distribuzione e pubblicazione delle immagini ottenute con i mezzi sopra descritti è vietata. È possibile acquistare fotografie (anche in formato digitale) delle opere, facendo regolare richiesta alla Direzione, presso la Biblioteca (tel. 051 225583 - museorisorgimento@comune.bologna.it). L'utilizzo di un'immagine per riproduzione in pubblicazioni viene concessa dalla Direzione, dietro pagamento di diritti e con l'obbligo di deposito di una copia della pubblicazione in oggetto. Per informazioni dettagliate, contattare la Direzione.

Ricerche storiche - Informazioni bibliografiche | Per notizie, informazioni bibliografiche e approfondimenti relative ai materiali del Museo, e in generale per ricerche relative alla storia dalla Rivoluzione Francese alla Grande Guerra rivolgersi alla Direzione, presso la Biblioteca (tel. 051 225583 - museorisorgimento@comune.bologna.it).

Prestito di opere e documenti | È prevista la possibilità di prestare oggetti e documenti di interesse storico-artistico per mostre, nel rispetto della legislazione vigente e delle prerogative degli organi di tutela competenti.

Affitto degli spazi | I Musei Civici di Bologna mettono a disposizione i propri spazi a soggetti che vogliano organizzare eventi privati offrendo ai propri ospiti un contesto storico artistico di grande prestigio. Aziende, istituzioni e privati possono promuovere la propria immagine organizzando nelle sedi dei Musei Civici di Bologna convention, congressi, conferenze, riunioni aziendali, corsi di aggiornamento, ecc. Per conoscere l'elenco completo degli spazi disponibili e delle relative tariffe scaricate l'Allegato 1. Per effettuare la richiesta di affitto delle sale/spazi museali, è obbligatorio scaricare, compilare e inviare in formato cartaceo al museo di riferimento l'apposito modulo (Allegato 3). L'utilizzo delle sale/spazi museali è soggetto a limitazioni e restrizioni, per le quali è obbligatorio prendere visione del modulo con le Regole operative per l'utilizzo degli spazi (Allegato 2), che deve essere anch'esso fornito, compilato e firmato per presa visione, al museo di riferimento. NB: per tutti i Musei Civici i costi vivi (aperture straordinarie, Biglietteria, sorveglianza, service audio/video, pulizie straordinarie, attrezzature tecniche e tecnologiche, luce, riscaldamento ecc.) sono a carico dei richiedenti e definiti in base alle esigenze.

Servizi didattici | La Sezione didattica del museo offre alle scuole di ogni ordine e grado l'opportunità di studiare ed approfondire il periodo che va dall'età napoleonica (1796) fino alla fine della Prima Guerra Mondiale (1918). I percorsi tematici propongono metodologie e sussidi didattici diversi, itinerari di lettura di documenti scritti e schede operative; ricerche storico/didattiche attraverso dossier di fonti scritte; giochi didattici. La Sezione didattica, oltre ad offrire una produzione editoriale specifica, mette gratuitamente le sue professionalità ed esperienza al servizio della scuola per progetti e percorsi specifici, fornendo  servizio di consulenza a favore degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. L'attività didattica si svolge di norma dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13. Per maggiori informazioni visita la sezione "Per le scuole" del sito, raggiungibile dal menù principale.