Da Candia a Domokos | CONFERENZA

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

giovedì 5 dicembre ore 17:00 | conferenza
Da Candia a Domokos. Itinerari garibaldini e sovversivi alla guerra greco-turca del 1897


La conferenza sarà trasmessa in live streaming sul canale YouTube Storia e Memoria di Bologna

Giacomo Bollini e Andrea Spicciarelli dialogano con Alberto Malfitano, Docente di Storia Contemporanea - Università di Bologna. In apertura, saluti in video collegamento del Sindaco del Comune di Domokos Charalampos V. Liolios e della Direttrice dei Musei Civici di Bologna, Eva Degl’Innocenti. Maria D’Arconte, Presidente dell’Associazione Faro Tricolore di Desenzano del Garda consegnerà al Museo una targa ricordo donata dal Comune di Domokos.

Frutto di una lunga ed accurata ricerca degli studiosi e coautori Giacomo Bollini e Andrea Spicciarelli, il bollettino monografico del Museo civico del Risorgimento Da Candia a Domokos. Itinerari garibaldini e sovversivi alla guerra greco-turca del 1897 racconta le vicende che attraverso le rivolte della popolazione greca dell’isola di Creta (Candia), ancora sotto il dominio ottomano, portarono allo scoppio della guerra tra Grecia e Turchia, nel 1897. Alla narrazione degli eventi si accompagnano le biografie di 174 volontari in camicia rossa che partirono dall'Emilia Romagna: biografie che raccontano non solo i mesi del conflitto, ma anche il loro intero percorso di vita, prima e dopo quell'importante loro "appuntamento" con la storia europea. Di particolare importanza il corpus di lettere di lettere che i volontari di Castel Bolognese scrissero alle loro famiglie, andate perdute con l'alluvione del maggio 2023. Con la collaborazione della Comunità Ellenica dell'Emilia Romagna.

Ingresso libero, non è richiesta prenotazione. Museo civico del Risorgimento, Piazza Carducci 5 – Bologna. info museorisorgimento@comune.bologna.it

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi