Foto Elisa Magnoni

Foto Elisa Magnoni (Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

venerdì 18 ottobre ore 19:00
FINO ALL’ULTIMO RESPIRO


Un’esperienza immersiva creata con gli stessi visitatori per esplorare le suggestioni della Certosa, come porta sull’infinito e sulle infinite possibilità che si aprono al limite dell’ultimo respiro. Guide della serata saranno Alessandro Tampieri (attore, regista, drammaturgo), Giuditta de Concini (danzatrice, interprete di teatro-danza dell’India), Sara Giordani (performer, insegnante di yoga, esperta di pratiche somatiche). I tre artisti porteranno il bagaglio dei loro saperi e l’esperienza dei progetti partecipati in un luogo così carico di significato come il Cimitero Monumentale di Bologna. E insieme ai visitatori affronteranno la sfida di dare voce e corpo al respiro, elemento tanto intangibile, invisibile e impercettibile, quanto potente e pieno di vita.

Un appuntamento a cura di MetROzero, per “Respira”, XVIII edizione del festival di death education IL RUMORE DEL LUTTO. Ritrovo all’ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18. Ingresso up to you (offerta consapevole). Info e prenotazione obbligatoria irdlbiglietteria@gmail.com L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo. Appuntamento del Calendario estivo Certosa 2024.

Un atto poetico collettivo, creato insieme e grazie alla presenza degli stessi spettatori. Un percorso serale a tappe, che valorizzando le molteplici suggestioni della parte monumentale, rifletta sul confine tra il regno dei vivi e quello dei morti, tra realtà terrena e aldilà. L’ultimo respiro è infatti la porta che si apre sull’infinito dopo l’estremo atto vitale di ogni essere umano: l’ultima parola, l’ultima azione, l’ultima volontà. I partecipanti verranno guidati ad approfondire queste tematiche attraverso riflessioni e pratiche artistiche, sia individuali sia di gruppo, che mirano a coinvolgere insieme corpo e mente, spirito e immaginazione. L’attraversata notturna della Certosa offre così lo spunto per un’esperienza condivisa di passaggio. Un percorso immersivo ed interattivo che amplificato dal silenzio e dall’oscurità diventa quasi un rito.

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi