In Mille per la giubba da salvare | ART BONUS
In occasione della Mostra Garibaldini in Uniforme dall’Uruguay alle Argonne viene lanciata la prima campagna Art Bonus promossa dal Museo civico del Risorgimento di Bologna.
La campagna – che prende il titolo di In Mille per la giubba da salvare - è finalizzata a raccogliere 5.000 euro necessari per restaurare l’unico esemplare rimasto di Uniforme garibaldina del Reggimento Malenchini (1860) oggi conservata presso il Museo.
Il nome di Giuseppe Garibaldi è spesso associato all’Impresa dei Mille, quei volontari che, partiti da Quarto, nel 1860 abbatterono la dinastia borbonica, permettendo l’unione della Sicilia e dell’Italia meridionale al Regno d’Italia. In realtà ci furono molte altre spedizioni di volontari che si aggiunsero ai più celebri Mille, e anche a loro si deve il successo dell’impresa. Una di queste spedizioni fu proprio quella del Reggimento Malenchini, che si caratterizzava perché avere delle uniformi color caffè.
Fu indossata dal volontario Primo Baroni, un ventenne di Modena che rimase ferito nella battaglia di Milazzo, appena due giorni dopo essere arrivato in Sicilia, come lui stesso ricorda nelle sue memorie: “La mia non molto fortunata campagna si riassume in un mese di cattura, un giorno di marcia, mezza giornata al fuoco e due mesi d'ospedale”. Baroni conservò gelosamente la Giubba in ricordo di quella memorabile giornata, donandola poi al Museo, città in cui si era trasferito attorno al 1880 e in cui è sepolto nel Cimitero monumentale della Certosa.
Oggi la giubba si trova purtroppo in cattivo stato di conservazione, necessita di un intervento di restauro urgente. Le fibre tessili sono fortemente disidratate e la tela presenta numerose lacerazioni nel senso dell’ordito, complice anche la cattiva qualità del tessuto; tali condizioni rendono urgente e necessario un intervento di restauro per cui servono 5.000 euro. Il restauro permetterà di recuperare alla fruizione pubblica un pezzo assolutamente unico, contribuendo inoltre ad approfondire le conoscenze delle vicende legate alla Spedizione dei Mille, con particolare riferimento alle tematiche del vestiario e dell’approvvigionamento dei volontari. Grazie ad Art Bonus, tutti coloro che lo vorranno, potranno contribuire a restaurare l'Uniforme garibaldina del Reggimento Malenchini con una donazione, risparmiando il 65% dell’importo donato.
Come puoi fare la tua donazione
Puoi effettuare l’erogazione liberale per il restauro del tramite BONIFICO BANCARIO:
BENEFICIARIO: Comune di Bologna Museo Civico del Risorgimento
IBAN: IT17R0200802480000106789519
CAUSALE: Art Bonus - Comune di Bologna - Museo Civico del Risorgimento - Codice fiscale o P. Iva del mecenate - Uniforme garibaldina del Reggimento Malenchini
Cos’è Art Bonus? | è un credito d’imposta per le donazioni in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, introdotto nel 2014 per incoraggiare il mecenatismo a favore della cultura e del patrimonio culturale italiano.
Recupera il 65% della tua donazione | Inviaci la contabile del bonifico e i tuoi dati (nome/cognome o ragione sociale e indirizzo) alla mail museorisorgimento@comune.bologna.it per ottenere la ricevuta da utilizzare in sede di dichiarazione dei redditi.
Se lo vorrai potrai rilasciare l’autorizzazione al Comune di Bologna per inserire il tuo nome insieme a quello di tutti coloro che vorranno contribuire alla Campagna a favore del restauro della dell'Uniforme garibaldina del “Reggimento Malenchini” scrivendo a museorisorgimento@comune.bologna.it a seguito della tua donazione.
Ricordiamo quali sono i limiti di spettanza previsti: Per le persone fisiche e gli enti non commerciali che non svolgono attività d’impresa: il credito d’imposta del 65% è riconosciuto nel limite del 15% del reddito imponibile. Per le imprese: il credito d’imposta è riconosciuto nel limite del 5 per mille dei ricavi annui. Per i soggetti titolari di reddito di impresa la prima quota viene fruita nella dichiarazione dei redditi dell’anno successivo a quello della donazione.