Foto Alberto Alvisi. (Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
venerdì 9 agosto ore 21:15 | Musei sotto le stelle
Le forme del passato, la scoperta del presente. La Certosa, museo a cielo aperto
Con Roberto Martorelli. Sepolcreto etrusco, monastero certosino, cimitero. La Certosa di Bologna testimonia 2500 anni di trasformazioni del territorio, ma soprattutto, con la sua estensione su 25 ettari, è il più grande museo cittadino, dove si intrecciano storia, arte, cultura e costume. Un luogo straordinario creato da chi ci ha preceduto per riflettere sul passato, il presente e il futuro. Un modo insolito e suggestivo per scoprirlo è con la rassegna Certosa di Bologna. Calendario estivo che propone un ricco programma di attività al tramonto e di sera: per dare voce alle memorie custodite nella sale, nelle gallerie e sotto i portici del cimitero monumentale, alla scoperta di storie di vita grandi e piccole tra incantevoli architetture, pitture e sculture.
Piazza Maggiore, Bologna. Partecipazione libera. A seguire Matrimonio all’italiana (Ita/1964) di Vittorio De Sica (102')
Musei sotto le stelle | I Musei Civici di Bologna si raccontano sotto le stelle in Piazza Maggiore dal 1 luglio al 9 agosto 2024. Sono sei gli appuntamenti serali con Musei sotto le stelle che, grazie alla collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna, alle ore 21.30 nel mese di luglio e alle 21.15 in agosto, precederanno le proiezioni gratuite dei film in programma nel cartellone Sotto le stelle del Cinema. Durante uno dei riti più amati dai cittadini bolognesi, i volti e le voci di coloro che dirigono e lavorano nei Musei Civici si alterneranno per raccontare in prima persona le storie e i patrimoni culturali museali attraverso varie e differenti trame narrative di percorsi espositivi permanenti, mostre, progetti in corso. La manifestazione Sotto le stelle del Cinema è promossa da Cineteca di Bologna e Comune di Bologna con il sostegno di Ministero della Cultura e Regione Emilia-Romagna. Main sponsor Gruppo Hera. Fa inoltre parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso da Comune di Bologna e Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.
Informazioni sull'evento