Le nostre proposte per la Scuola (Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
Il Museo propone diverse attività al Museo, in Certosa e presso la scuola. La Sezione didattica del Museo per l'anno scolastico 2024-2025 offre alle scuole il servizio di visite guidate. Il costo della visita è gratuito con prenotazione obbligatoria. N.B. “Nel rispetto del decreto n. 55 del 3 aprile 2013 del Ministero dell’Economia e delle Finanze, art 1 commi da 209 a 213, si comunica che con decorrenza 6 giugno 2014 tutte le scuole statali di ogni ordine e grado, che abbiano necessità di fattura della prestazione richiesta, dovranno comunicarlo preventivamente al momento della prenotazione - indicando tutti i dati necessari, compreso il “Codice univoco ufficio -IPA” e il “Nome Ufficio - IPA” e presentarla alle casse il giorno della prestazione”.
1914 - 1918: Tuona il cannone in Europa! | Un avvincente viaggio in uno dei periodi più bui e complessi della storia europea. Una visita guidata che affronta le premesse, le vicende belliche, i protagonisti, i miti e le leggende della Grande Guerra. Il percorso approfondisce tematiche come l’interventismo, le campagne di arruolamento, la vita dei soldati in trincea, la condizione femminile al fronte e nelle fabbriche, il fenomeno dei “ragazzi del ‘99” e le conseguenze che la guerra ha avuto sulla vita quotidiana. Destinatari> Scuola Secondaria di I e II grado. Modalità di fruizione> nel Museo, nelle scuole. Durata h 1.30.
Da Napoleone a Garibaldi: alla scoperta del Risorgimento italiano | Un percorso dedicato alla storia bolognese, italiana ed europea del XIX secolo, presentata attraverso la visione di oggetti, opere d’arte e la narrazione di alcuni momenti fondamentali del percorso verso l’unificazione italiana. La visita prende in esame il periodo compreso tra l’epopea napoleonica e gli anni centrali dell’Italia risorgimentale, suggerendo ai ragazzi diverse chiavi di lettura degli eventi più importanti. Il percorso viene arricchito dal racconto di curiosità e aneddoti, utili a ricostruire l’atmosfera di uno dei periodi più affascinanti della nostra storia. Destinatari> Scuola Secondaria di I e II grado. Modalità di fruizione> nel Museo, nelle scuole. Durata h 1.30.
Il Risorgimento a Bologna: da Pio IX all’Unità d’Italia | Un viaggio alla scoperta di fatti, luoghi e personaggi del Risorgimento a Bologna: dall’elezione di Pio IX all’editto del perdono (1846), dalla battaglia dell’8 agosto 1848 alla Repubblica Romana, dalla Seconda Guerra di Indipendenza ai Plebisciti, fino all’Unità d’Italia. Gli eventi di quegli anni memorabili verranno illustrati attraverso le vicende dei protagonisti - Ugo Bassi, Gioacchino Napoleone Pepoli, Angelo Masini, Vittorio Emanuele II, Marco Minghetti… - ma anche attraverso i monumenti, le lapidi e le altre tracce del passato presenti nel tessuto urbano cittadino. Destinatari> Scuola Secondaria di I e II grado. Modalità di fruizione> nel Museo, nelle scuole. Durata h 1.30.
Tutti a scuola! | Un percorso per scoprire sulla storia del nostro sistema scolastico. Prima della nascita del Regno d'Italia, solo le famiglie più benestanti facevano studiare i propri figli in scuole religiose o con precettori privati. La Legge Casati del 1859 introdusse la scuola pubblica obbligatoria per tutti e sancì la nascita della Scuola Elementare. Ci vorrà ancora tanto tempo per fare rispettare quest'obbligo, ma la strada era stata aperta. Durante il percorso, documenti, testi, reperti e fotografie, aiutano i partecipanti a riflettere sull’importanza del diritto allo studio tra passato e presente. Destinatari> Scuola Primaria (classi IV e V), Scuola Secondaria di I grado. Modalità di fruizione> nel Museo, nelle scuole. Durata h 1.30.
Visita generale al Museo | L’epoca napoleonica e le congiure carbonare, le guerra di Indipendenza e la spedizione dei Mille, l’Italia postunitaria e la Grande Guerra, rivivono attraverso gli oggetti, le opere d’arte, i documenti e i cimeli esposti nel Museo. Destinatari> Scuola Secondaria di I e II grado. Modalità di fruizione> nel Museo, nelle scuole. Durata h 1.30.
Bologna nell’Età napoleonica | Negli anni che vanno dal 1796 al 1815, la città assiste a decisivi mutamenti sociali, culturali e economici. Il percorso mira a far comprendere i cambiamenti avvenuti attraverso la scoperta di memorie dedicate ad alcune delle figure politiche e culturali più importanti della città. Un confronto tra alcuni capolavori scultorei consente di comprendere il mutare del gusto artistico. Presso la Certosa si passeggia in un vero e proprio museo all'aperto, ora Patrimonio dell'umanità UNESCO. Destinatari> Scuola Secondaria di I e II grado. Modalità di fruizione> in Certosa. Durata h 2.
L'Ottocento. Storia e arte italiana tra Napoleone e l'Unità d'Italia | Viene ripercorsa l’articolata stratificazione della Certosa, che conserva il più vasto repertorio di scultura, pittura e architettura ottocentesca di Bologna. Attraverso il confronto tra le opere vengono individuati alcuni aspetti fondamentali della cultura e della società dell’Ottocento, sottolineati dai preziosi ricordi letterari di scrittori e visitatori illustri quali Fogazzaro, Byron e Dickens. Per il percorso in Certosa, si passeggia in un vero e proprio museo all'aperto, ora Patrimonio dell'umanità UNESCO. Destinatari> Scuola Secondaria di I e II grado. Modalità di fruizione> in Certosa, nelle scuole. Durata h 2.
L’unificazione: 1859 - 1870 | Dopo l’esperienza napoleonica, la Restaurazione e i moti risorgimentali, Bologna negli anni dell’unificazione getta le basi dello sviluppo economico e sociale che daranno un volto moderno alla città. Attraverso le architetture e i monumenti della Certosa è possibile scoprirne i momenti salienti, gli eventi, i protagonisti: Marco Minghetti, Giosue Carducci, Nicola Zanichelli. Per il percorso in Certosa, si passeggia in un vero e proprio museo all'aperto, ora Patrimonio dell'umanità UNESCO. Destinatari> Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I e II grado. Modalità di fruizione> in Certosa. Durata h 2.
La Prima Guerra Mondiale | È un percorso relativo alla memoria e al mito dei caduti. Partendo dal grandioso Monumento Ossario realizzato nel 1934 si prosegue attraverso le tante memorie familiari dedicate ai giovani ragazzi bolognesi che "caddero con l’azzurro nel petto e l’ombra nel pugno". Il percorso si conclude con un confronto con le condizioni di vita dei militari caduti durante la Seconda Guerra Mondiale. Per il percorso in Certosa, si passeggia in un vero e proprio museo all'aperto, ora Patrimonio dell'umanità UNESCO. Destinatari> Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I e II grado. Modalità di fruizione> in Certosa. Durata h 2.
Tutte le donne di Bologna | I monumenti e le epigrafi della città silente ricordano spesso la donna nel ruolo di moglie, consorte, sposa, sorella. Ma ci sono memorie che ricordano il loro contributo nella società: così troviamo Brigida Fava Ghislieri, Gualberta Alaide Beccari, Lina Bianconcini Cavazza, Tommasina Guidi, Gilberta Gabrielli. Persone che hanno voluto e cercato una nuova educazione e ruolo della donna; attraverso l'istruzione, il lavoro, la partecipazione politica. Una passeggiata alla scoperta della storia locale e nazionale dall'età napoleonica al secondo Novecento. Destinatari> Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I e II grado. Modalità di fruizione> in Certosa. Durata h 2.
Memoria diffusa: Storia e Memoria di Bologna, navigare nel passato | Un percorso alla scoperta del portale "Storia e Memoria di Bologna", spazio virtuale in cui rivivono luoghi e personaggi significativi della storia bolognese degli ultimi due secoli. Il percorso offre alle classi gli strumenti per navigare in modo dinamico tra le connessioni che legano le biografie dei protagonisti del nostro passato (caduti in guerra, artisti, politici) con le località in cui hanno vissuto; con gli eventi o con le battaglie che li hanno visti vivere o morire; con i monumenti che li ricordano; con le opere d'arte che li hanno resi celebri; con i documenti che li riguardano. Uno sguardo guidato per passare dalla microstoria cittadina alla Storia nazionale e mondiale, per conoscere il nostro passato e capire meglio il presente in cui siamo immersi. I docenti possono richiedere e co-progettare un percorso di navigazione personalizzato, che tenga conto delle esigenze formative della propria classe (rapporto col territorio, personaggi e vicende prese in esame, ecc.). Destinatari> Scuola Primaria (classi IV e V), Scuola Secondaria di I e II grado. Modalità di fruizione> a distanza, nelle scuole. Durata h 1.30.