OLTRE LA MEMORIA | mostra

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

OLTRE LA MEMORIA
Sguardi di vita alla Certosa | Mostra fotografica

24 ottobre | 28 novembre 2024 | Raccolta Lercaro - Via Riva di Reno 57 Bologna

Vero e proprio museo a cielo aperto, la Certosa di Bologna è luogo che offre allo sguardo del presente la memoria di chi è stato, eternata in gesti, dettagli e sfumature impressi nella materia fragile e, insieme, durevole del marmo. La mostra espone gli scatti fotografici realizzati dal gruppo Arti Visive dell’Associazione Amici della Certosa: una sequenza di immagini capaci di mettere in luce frammenti di esistenze che non sono più ma che giungono a noi cristallizzate in un gesto, in una posa, nelle pieghe morbide di un abito o nelle trasparenze di un ricamo. L’obiettivo si sofferma sui dettagli dei monumenti che l’occhio fisico del fotografo ha già individuato nel suo peregrinare sotto i portici dei chiostri, e a ciascuno dà respiro attraverso le possibilità della fotografia. Il risultato complessivo è un viaggio nell’oltre. Oltre ciò che appare già noto ma che invece, se osservato da una nuova prospettiva, può rivelarsi fonte di nuove riflessioni. Oltre il tempo presente, contrassegnato da pratiche sepolcrali ormai molto lontane da commissioni monumentali. Oltre, infine, le paure che sempre e da sempre accompagnano il tema della morte: eternata attraverso i linguaggi dell’arte, l’esistenza umana può essere compresa nel presente e, dal presente, consegnata al futuro.

Raccolta Lercaro, Via Riva di Reno, 57 – Bologna. Mostra fotografica del gruppo Arti Visive dell’Associazione Amici della Certosa di Bologna, a cura di Nadia Carboni, Giovanni Gardini, Francesca Passerini. In collaborazione con il Museo civico del Risorgimento di Bologna.
Orari: martedì e mercoledì 15.00-19.00; giovedì - domenica 10-13; 15-19. Chiuso lunedì. Ingresso libero.
Info www.fondazionelercaro.it segreteria@raccoltalercaro.it Nell'ambito del Calendario estivo Certosa 2024. Programma completo stampabile.


TAVOLE ROTONDE ALLA RACCOLTA LERCARO

giovedì 14 novembre ore 18.00 | IL TABÙ DELLA MORTE - Tra paura e dissacrazione
Interverranno Cinzia Barbieri, Direttore generale Bologna Servizi Cimiteriali; Don Mario Micucci, Cappellano chiesa San Girolamo della Certosa, Bologna; Laura Ricci, Psicologa palliativista e Death Educator. Conduce Claudia Manenti, Direttore Centro studi per l’architettura sacra-Fondazione Lercaro. Ingresso libero. Raccolta Lercaro, via Riva di Reno, 57 – Bologna

giovedì 28 novembre ore 18.00 | TRA DISPERSIONE E MEMORIA - Luoghi e immagini
Interverranno Mauro Felicori, Assessore alla cultura e paesaggio della Regione Emilia-Romagna; Giovanni Gardini, Direttore Raccolta Lercaro; Roberto Martorelli, Museo civico del Risorgimento di Bologna. Conduce Claudia Manenti, Direttore Centro studi per l’architettura sacra-Fondazione Lercaro. Ingresso libero. Raccolta Lercaro, via Riva di Reno, 57 – Bologna


APPUNTAMENTI IN CERTOSA

giovedì 31 ottobre ore 16:30 e 17:00 | proiezione
Dove finisce l’odio – Una riflessione contemporanea sulla guerra

Se i morti potessero parlare avrebbero ancora molte cose da dirci. La Certosa accoglie tutti, chi ha vissuto in pace e chi è stato travolto da eventi tragici. Ma le voci di chi ha sofferto una guerra basterebbero a metterci in guardia? Un coro dolente di sepolti cerca di portare il suo messaggio di pace a quanti ancora, sulla terra, sono in grado di evitare il conflitto armato. Progetto di Alberto Alvisi. A cura di Associazione Amici della Certosa di Bologna - Arti Visive, in collaborazione con Museo civico del Risorgimento e Bologna Servizi Cimiteriali. Prenotazione obbligatoria a amicidellacertosa@gmail.com; ritrovo davanti all’Info Point/cortile chiesa, ore 16:15 e 16:45, via della Certosa 18. Partecipazione a offerta libera, gratuita per soci Amici della Certosa, massimo 30 persone per turno. 

venerdì 1 novembre ore 20:30 | visita guidata
Ritroveremo cari amici perduti

Proseguiamo la nostra lenta, smemorata visita alla città dei morti. Un percorso nella Certosa, ora Patrimonio dell'Umanità Unesco, insieme a Roberto Martorelli. Per rievocare, attraverso le parole di scrittori, artiste e poeti, i ricordi e le storie delle persone che ci hanno preceduto. Le forme del passato, la scoperta del presente. Partecipazione euro 8. Pagamento preferibile con soldi contati. Vantaggi abbonati Card Cultura: pubblicazione omaggio. Prenotazione obbligatoria scrivendo a prenotazionicertosa@gmail.com Necessario ricevere mail di avvenuta prenotazione. Ritrovo all'ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18. A cura dell'Associazione Amici della Certosa con il Museo civico del Risorgimento.

sabato 2 novembre ore 14:00 | visita guidata
L'ENIGMA DELLA SFINGE | simboli arcani in Certosa

Con Roberto Martorelli alla scoperta del significato dei simboli presenti nei monumenti della Certosa, ora Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Una passeggiata per trovare serpenti, occhi divini, sirene, conchiglie, colonne spezzate. Nulla è lasciato al caso nei sepolcri del cimitero, creati per ricordare le qualità in vita delle persone che non ci sono più. Un percorso che ripercorre tradizioni e culture millenarie: dall'antico Egitto al cristianesimo. Partecipazione euro 8. Pagamento preferibile con soldi contati. Vantaggi abbonati Card Cultura: pubblicazione omaggio. Prenotazione obbligatoria scrivendo a prenotazionicertosa@gmail.com Necessario ricevere mail di avvenuta prenotazione. Ritrovo all'ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18. A cura dell'Associazione Amici della Certosa con il Museo civico del Risorgimento.

sabato 9 novembre ore 14:00 | visita guidata
Verità o menzogna?

"A vedere, leggendo le iscrizioni, tante creature virtuose, amate, rimpiante, si sarebbe tentato di credere che la migliore metà dell’uman genere sia salita al cielo e non abbia lasciato sulla terra se non il rifiuto." Così scrive Basile Joseph Ducos dopo la sua visita alla Certosa di Bologna tra 1819 e 1820. Insieme a Roberto Martorelli andremo a passeggio nel cimitero -ora Patrimonio dell'Umanità UNESCO- per scoprire se davvero le epigrafi raccontano sempre la verità... Partecipazione euro 8. Pagamento preferibile con soldi contati. Vantaggi abbonati Card Cultura: pubblicazione omaggio. Prenotazione obbligatoria scrivendo a prenotazionicertosa@gmail.com Necessario ricevere mail di avvenuta prenotazione. Ritrovo all'ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18. A cura dell'Associazione Amici della Certosa con Museo civico del Risorgimento.

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi

Da:

A: