OLTRE LA MEMORIA | mostra

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

OLTRE LA MEMORIA
Sguardi di vita alla Certosa | Mostra fotografica

24 ottobre | 17 novembre 2024 | Raccolta Lercaro - Via Riva di Reno 57 Bologna

Vero e proprio museo a cielo aperto, la Certosa di Bologna è luogo che offre allo sguardo del presente la memoria di chi è stato, eternata in gesti, dettagli e sfumature impressi nella materia fragile e, insieme, durevole del marmo. La mostra espone gli scatti fotografici realizzati dal gruppo Arti Visive dell’Associazione Amici della Certosa: una sequenza di immagini capaci di mettere in luce frammenti di esistenze che non sono più ma che giungono a noi cristallizzate in un gesto, in una posa, nelle pieghe morbide di un abito o nelle trasparenze di un ricamo. L’obiettivo si sofferma sui dettagli dei monumenti che l’occhio fisico del fotografo ha già individuato nel suo peregrinare sotto i portici dei chiostri, e a ciascuno dà respiro attraverso le possibilità della fotografia.

Il risultato complessivo è un viaggio nell’oltre. Oltre ciò che appare già noto ma che invece, se osservato da una nuova prospettiva, può rivelarsi fonte di nuove riflessioni. Oltre il tempo presente, contrassegnato da pratiche sepolcrali ormai molto lontane da commissioni monumentali. Oltre, infine, le paure che sempre e da sempre accompagnano il tema della morte: eternata attraverso i linguaggi dell’arte, l’esistenza umana può essere compresa nel presente e, dal presente, consegnata al futuro.

Raccolta Lercaro, Via Riva di Reno, 57 – Bologna.
Orari: martedì e mercoledì: 15-19; giovedì, venerdì, sabato e domenica: 10-13 / 15-19. Chiuso lunedì. Ingresso gratuito. Info www.fondazionelercaro.it segreteria@raccoltalercaro.it Nell'ambito del Calendario estivo Certosa 2024. Programma completo stampabile.

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi

Da:

A: