Auto e moto d'epoca. Il Museo del Patrimonio Industriale espone in fiera
Dal 24 al e 27 ottobre 2024 il Museo del Patrimonio Industriale è presente negli stand della Fiera di Bologna Auto e Moto d'Epoca, lo storico salone internazionale dedicato al mondo del Classic.
All’interno del Percorso Moto allestito nel Padiglione 29, il Museo del Patrimonio Industriale cura lo spazio espositivo Moto bolognesi del Novecento: oltre 100 marchi in un secolo, in cui si possono ammirare 18 esemplari tra i più rari e significativi prodotti da case motoristiche bolognesi tra gli anni Venti e Quaranta del Novecento, provenienti dai più importanti collezionisti del settore.
Istituzione culturale votata allo studio, alla documentazione e alla divulgazione della storia economico-industriale della città e del suo territorio, il Museo del Patrimonio Industriale si configura oggi come il principale punto di riferimento per gli esperti e i ollezionisti del dinamico comparto motoristico radicatosi nell’area bolognese, terra di motori per eccellenza.
La partnership culturale con Auto e Moto d’Epoca offre dunque una vetrina di eccezione per raccontare, nel contesto della più grande manifestazione di passione per i motori, il progetto di studio e ricerca Moto bolognesi che il museo sta portando avanti dai primi anni Duemila, con l’obiettivo di realizzare e presentare al pubblico – attraverso mostre temporanee e pubblicazioni specialistiche - una puntuale e completa ricognizione dell'industria motociclistica locale, dalla nascita negli anni Venti del Novecento fino allo sviluppo raggiunto intorno alla metà del secolo, contestualizzandone gli scenari di evoluzione tecnica, produttiva e aziendale.
L’indagine condotta sul comparto – utilizzando documenti, memoria orale, immagini fotografiche e filmate, giornali e riviste specializzate del tempo – ha consentito di ricostruire nel tempo un centinaio di biografie aziendali e la formazione di un ricchissimo archivio di immagini e documenti, anche grazie all'aiuto del mondo del collezionismo.
Le motociclette esposte
117 cc Diana DKW Turismo 1923117 cc ABRA DKW Viaggio 1923
123 cc G.D Stella 1923
125 cc Dall’Oglio Corsa 1927
125 cc Dall’Oglio Turismo 1928
125 cc G.D Monza 1927
125 cc G.D Stella 1923
125 cc M.M. Speciale Corsa 1927
130 cc ABRA DKW Sport 1924
130 cc M.B.R. Turismo 1924
175 cc C.M Sport 1932
175 cc M.M. Record 1933
250 cc M.M. A Super Sport 1936
350 C.M AB 1939
350 cc M.M. C Turismo 1940
500 cc M.M. Sidecar 1934
500 cc C.M Sport 1935
Balillino Mini Sidecar 1925