(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
Dal 27 giugno al 10 agosto 2024 al Parco della Zucca di Bologna, dove sorge il Museo per la Memoria di Ustica, si tiene la XV edizione della rassegna culturale Attorno al Museo, quest'anno intitolata Manca ancora un pezzo, promossa dall’Associazione dei Parenti delle Vittime della Strage di Ustica: arte, teatro, musica, poesia, danza si confrontano ancora una volta con la strage.
Il programma completo è su www.attornoalmuseo.it
Domenica 14 luglio, h 19.00
3D SOUNDSCAPE: LA BATTAGLIA DI USTICA
da un’idea di Oderso Rubini
Progetto musicale di Carlo Cialdo Capelli
Omaggio a Christian Boltanski
Un emozionante progetto musicale creato da Carlo Cialdo Capelli, musicista e compositore, per il Museo per la Memoria di Ustica: attraverso una fusione unica di arte e memoria, Capelli ha scritto brani musicali ispirati alle tragiche vicende dell’abbattimento del DC9 Itavia conservato nel Museo. Utilizzando le frasi sussurrate emesse dagli 81 altoparlanti – uno per ogni vittima – dell’installazione di Christian Boltanski attorno al relitto, le composizioni catturano l’intensità delle emozioni vissute durante quel tragico viaggio. Incorporando anche riferimenti al mare e al diluvio, la musica di Capelli conduce in un viaggio immersivo, rievocando le profondità marine e intrecciando le storie dei passeggeri alla forza misteriosa e maestosa del mare. Una riflessione sulla fragilità umana, un’esperienza toccante di ascolto che onora la memoria delle vittime, commemorando con rispetto un capitolo cruciale della storia italiana.
L’opera sonora sarà fruibile fino al 10 agosto nelle giornate di apertura del Museo per la Memoria di Ustica, dal venerdì alla domenica alle h 17:30, e nelle serate della rassegna alle h 21 e al termine dello spettacolo.
La Memoria a tavola
In tutte le giornate di spettacolo, dalle ore 19:30 La Memoria a tavola, i piatti della solidarietà di Cucine Popolari Bologna in collaborazione con Centro A. Montanari.
Aperture straordinarie Museo
In corrispondenza delle date di tutti gli eventi in programma il Museo per la Memoria di Ustica propone aperture straordinarie con i seguenti orari: giovedì 27 giugno: h. 11-14 e h. 19-24; 4, 11, 14, 19, 24 luglio e 10 agosto: h. 20-23. In queste serate, ad eccezione del 27 giugno, il Dipartimento educativo MAMbo propone una visita guidata gratuita al Museo alle h 20 (prenotazione obbligatoria, scrivendo a mamboedu@comune.bologna.it entro le h 13 del giorno precedente). Negli altri giorni restano invariati gli orari di apertura estivi del Museo, validi dal 28 giugno al 29 settembre: venerdì, sabato e domenica h 17-20.
Informazioni sull'evento