LA NOTTE DI SAN LORENZO - David Riondino con Monica Demuru

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

Dal 27 giugno al 10 agosto 2024 al Parco della Zucca di Bologna, dove sorge il Museo per la Memoria di Ustica, si tiene la XV edizione della rassegna culturale Attorno al Museo, quest'anno intitolata Manca ancora un pezzo, promossa dall’Associazione dei Parenti delle Vittime della Strage di Ustica: arte, teatro, musica, poesia, danza si confrontano ancora una volta con la strage.
Il programma completo è su www.attornoalmuseo.it

Sabato 10 agosto, h 21:15
LA NOTTE DI SAN LORENZO
Serata poetica
David Riondino – voce recitante
Monica Demuru – canto

L’immagine di un volo spezzato richiama molti componimenti letterari. Perché questo precipitare, questa interruzione della corsa in mezzo al cielo, è indubbiamente uno dei simboli più presenti nella narrativa poetica universale. Dalle “cadute” e i voli della poesia di Pascoli ai voli interrotti in Antoine de Saint Exupery fino al Viaggio sulla luna di Luciano di Samosata, risalente al II secolo d.c., la serata in poesia e prosa di Riondino si muove tra nostalgia e speranza, intrecciandosi con le canzoni scelte assieme a Monica Demuru, perché è il canto che dà voce al più profondo rimpianto, e all’indefinibile malinconia che accompagna queste pur vitalissime pagine.

La Memoria a tavola
In tutte le giornate di spettacolo, dalle h 19:30 La Memoria a tavola, i piatti della solidarietà di Cucine Popolari Bologna in collaborazione con Centro A. Montanari.

Aperture straordinarie Museo
In corrispondenza delle date di tutti gli eventi in programma il Museo per la Memoria di Ustica propone aperture straordinarie con i seguenti orari: giovedì 27 giugno: h 11-14 e h. 19-24; 4, 11, 14, 19, 24 luglio e 10 agosto: h 20-23. In queste serate, ad eccezione del 27 giugno, il Dipartimento educativo MAMbo propone una visita guidata gratuita al Museo alle h 20 (prenotazione obbligatoria, scrivendo a mamboedu@comune.bologna.it entro le h 13 del giorno precedente). Negli altri giorni restano invariati gli orari di apertura estivi del Museo, validi dal 28 giugno al 29 settembre: venerdì, sabato e domenica h 17-20.

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi