Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Vivaldi nel suo tempo

  • <
  • >
Visite Guidate

Vivaldi nel suo tempo

Prospettiva Vivaldi
a cura di Bologna Festival in collaborazione con il Museo internazionale e biblioteca della musica

Il progetto dedicato ad Antonio Vivaldi che prende vita qui a Bologna, dal 20 al 23 maggio, vuole rendere omaggio alla definitiva consacrazione, a seguito di recenti studi, del ritratto di Bologna come il vero volto del “Prete rosso”.
Ma sarà anche l’occasione per rendere partecipe il pubblico di una storia avvincente che riguarda la sua musica e che molti di coloro che oggi la ascoltano con passione probabilmente non conoscono.
Un programma che si dirama tra concerti, incontri, visite e film per accompagnarci a conoscere la strana storia di questo artista che dopo aver goduto dei più alti riconoscimenti è miseramente caduto, negli ultimi anni della sua vita, nel più completo oblio per poi riapparire, a 200 anni dalla morte, tra gli autori più eseguiti di oggi, con un repertorio vastissimo e acclamato sui palcoscenici di tutto il mondo.

Vivaldi nel suo tempo
Visita commentata alla sala 6 del Museo della musica dedicata al Settecento e alla sua ricca galleria di ritratti di celebri compositori e noti cantanti dell’epoca, dal “Farinelli” al “Prete rosso”. Campeggia, tra tutti, il ritratto presunto di Antonio Vivaldi realizzato da artista ignoto del XVIII secolo.

Quando

21 Maggio 2024
ore 18

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

Bologna Festival Associazione O.N.L.U.S.
Via delle Lame 58 – 40122 Bologna
Tel. 051 6493397/6493245
email | sito web

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

PRENOTA IL TUO INGRESSO GRATUITO

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna