Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Ri-Creazioni | Canoro Pianto

Conferenze/Convegni

Ri-Creazioni | Canoro Pianto

Ri-Creazioni: Athena Musica racconta le collezioni musicali

Canoro Pianto
Meditazioni spirituali in musica

narrazione musicale con Massimo Privitera

Questa ri-Creazione pasquale è dedicata ad una raccolta pubblicata nel 1613 a Venezia da Bartolomeo Magni, della quale il Museo della Musica possiede una delle due sole copie oggi esistenti. Il suo titolo è Canoro pianto di Maria Vergine sopra la faccia di Christo estinto.
La raccolta comprende 23 composizioni a voce sola con accompagnamento di basso continuo, di 10 compositori, su testi presi dalla raccolta Pietosi affetti di Angelo Grillo (1557-1629), monaco cassinense e poeta oggi poco noto, ma ai suoi tempi considerato sullo stesso piano di Tasso, Marino e Chiabrera.
I testi raccontano la contemplazione del volto di Gesù deposto dalla croce e nel frontespizio presentano un’immagine del volto di Cristo dalle molteplici diramazioni storiche e culturali.
Il discorso si allargherà poi ad altre raccolte coeve e di analogo carattere conservate nel Museo, come i Madrigali a cinque in laude di S. Carlo, di Gio. Battista Porta, pubblicati nel 1616 sempre da Magni a Venezia, che tessono musicalmente una biografia di S. Carlo, ed analogamente hanno nel frontespizio un’immagine della persona celebrata dalla raccolta.

Massimo Privitera è stato professore ordinario di musicologia presso l’Università di Palermo. Ha pubblicato saggi sulla musica di Monteverdi, Marenzio, Vecchi, Gesualdo, nonché sulla produzione di Erik Satie; nel 2000 ha pubblicato una monografia su Arcangelo Corelli; ha curato l’edizione critica dei Madrigali di Achille Falcone e co-curato quelle dei Madrigali di Frescobaldi e delle Canzonette a sei voci di Vecchi. Ha pubblicato la prima traduzione italiana di scritti di Edward Lowinsky.
Attualmente lavora sulla nascita e lo sviluppo del numero d’opera, su musica ed Eros e sui rapporti fra musica e arti visive nel Rinascimento. Si occupa anche della canzone dell’Ottocento e del Novecento: ha pubblicato saggi sui fratelli Gershwin, sulla Macchietta, sulla canzone napoletana, sulle Barcarole, sul café-concert, sull’immagine musicale della Napoli preunitaria offerta dai viaggiatori stranieri.

Quando

29 Marzo 2024
ore 17.30

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

gratuito

PRENOTA on line IL TUO INGRESSO gratuito

oppure presso il bookshop del museo negli orari di apertura

Le prenotazioni sono valide fino a 5 minuti prima dell'orario d’inizio dell’evento: gli ingressi non ritirati verranno messi nuovamente a disposizione del pubblico.
In caso di disdetta, per consentire l'ingresso ad altri partecipanti, si prega di annullare tempestivamente la prenotazione direttamente accedendo con la propria mail e password su eventbrite.it o via telefono/whatsapp al n. 051 2757711

Rassegna

wunderkammer il museo delle meraviglie 2024 (primavera)

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna