Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Ri-Creazioni | La favola di Eco

Conferenze/Convegni

Ri-Creazioni | La favola di Eco

Ri-Creazioni: Athena Musica racconta le collezioni musicali

La favola di Eco
narrazione musicale con Paolo Gozza

Nella mitologia Eco è una ninfa chiacchierina che distrae Giunone mentre il consorte amoreggia con le ninfe sue sorelle. Offesa, la madre degli dei la punisce nell'uso della lingua: Eco potrà ripetere solo parole e suoni non suoi. Regredita a immagine sonora, nelle Metamorfosi ovidiane (III, 339-510) Eco ama Narciso, l'immagine visiva, e ne condivide l'infelice destino.

Paolo Gozza ha insegnato Filosofia della musica e Estetica musicale nei Corsi di Laurea in DAMS della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Alma Mater bolognese. Da alcuni anni collabora col Museo Internazionale e Biblioteca della Musica per il ciclo di incontri Ri-creazioni aperte al pubblico. Sul tema della ri-creazione di quest'anno, dedicata al mito di Eco, ha pubblicato Imago Vocis. Storia di Eco, Milano 2010.

 

Quando

5 Aprile 2024
ore 17.30

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

gratuito

PRENOTA on line IL TUO INGRESSO gratuito

oppure presso il bookshop del museo negli orari di apertura

Le prenotazioni sono valide fino a 5 minuti prima dell'orario d’inizio dell’evento: gli ingressi non ritirati verranno messi nuovamente a disposizione del pubblico.
In caso di disdetta, per consentire l'ingresso ad altri partecipanti, si prega di annullare tempestivamente la prenotazione direttamente accedendo con la propria mail e password su eventbrite.it o via telefono/whatsapp al n. 051 2757711

Rassegna

wunderkammer il museo delle meraviglie 2024 (primavera)

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna