Museo Civico Archeologico

Didattica / Visite Guidate

Parole chiave
14 parole chiave che iniziano per p

Le visite guidate puntano ad offrire un prodotto di alta qualità, elaborato da specialisti del settore, che rappresenta non una "passeggiata turistica", ma un approccio ad una determinata civiltà o ad un determinato tema attraverso i reperti del museo.
Si tratta di itinerari da svolgere all'interno di singole sezioni del museo, ovvero percorsi volti ad illustrare temi trasversali (la storia della città, la storia di alcune tecniche nell'antichità, ecc.).
Per le caratteristiche delle collezioni, alcune civiltà sono affrontate principalmente attraverso il loro sviluppo nel territorio bolognese, altre invece con un taglio più generale prendendo spunto dalle opere esposte in Museo.

Le visite guidate sono condotte dagli operatori di RTI Senza titolo s.r.l. e ASTER s.r.l.
Le visite guidate per le scolaresche hanno una durata di 1 ora e 15 minuti, per un costo di 60,00 euro.

Per maggiori informazioni consulta anche le pagine sul sito del sistema di prenotazione: didatticabo.midaticket.it/

Modalità di prenotazione (la prenotazione è attiva dall'11 settembre 2018)

Le prenotazioni si effettuano on line: collegandosi al sito didatticabo.midaticket.it , gli utenti dovranno registrarsi seguendo le indicazioni per poter accedere ai servizi. La registrazione è semplice, rapida e assolutamente gratuita. Sarà possibile scegliere il percorso desiderato e richiedere la prenotazione. Successivamente l’utente sarà contattato via e-mail o telefonicamente per perfezionare la prenotazione e per ricevere le indicazioni della conferma definitiva.

In caso di difficoltà o per informazioni è possibile telefonare alla segreteria didattica 051 2757244 martedì e venerdì dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 13.30 alle 17.30 o inviare una mail a musarcheoscuole@comune.bologna.it

I gruppi-classe possono essere composti da un massimo di 30 ragazzi.

ATTENZIONE: l'eventuale disdetta dell'attività per intervenuti problemi va fatta esclusivamente attraverso il sito di prenotazione didatticabo.midaticket.it almeno tre giorni prima della data concordata per la visita.

Ricordiamo che la mancata osservanza di questa regola crea disservizi nell'organizzazione e impedisce ad altri di usufruire del servizio.

 

14 risultati in 3 pagine 123

Visita guidata | Alla scoperta dell’antico Egitto

Attraverso l’osservazione degli oggetti della collezione egiziana, si analizzeranno i culti funerari, le divinità, i rituali religiosi e magici degli antichi Egiziani. Consigliata a: scuole primarie e secondarie di primo…

Visita guidata | Bologna etrusca: Felsina (da dicembre 2019)

Bologna fu la “capitale” degli Etruschi del Nord. La visita consente di seguire la formazione dell’insediamento dall’età villanoviana fino alla nascita della vera e propria città, Felsina, analizzando i principali…

Visita guidata | Bologna gallica (da dicembre 2019)

L’arrivo delle tribù celtiche nel IV sec. a.C. nell’Etruria Padana modifica l’assetto territoriale ed urbano anche di Bologna, dove si insediano i Galli Boi, che vi rimarranno per circa duecento…

Visita guidata | Bologna romana: Bononia (da dicembre 2019)

Nel 189 a.C. i Romani fondano la colonia di Bononia. La visita illustra il nuovo assetto urbano, tipico delle colonie romane, gli edifici pubblici e privati, l’organizzazione del territorio. I…

Visita guidata | Il dono di Dioniso (da dicembre 2019)

Il vino, dono di Dioniso, e le forme del suo consumo collettivo assumono in Grecia e nei territori influenzati dalla cultura greca - in primis l'Etruria - grande importanza. Un…

Visita guidata | L’Italia prima dei Romani: un mosaico di popoli

Etruschi, Latini, Piceni, Veneti. L'Italia prima del dominio di Roma si presenta come un mosaico di popoli. Nello stesso periodo è teatro di colonizzazioni ed invasioni; è il caso ad…

14 risultati in 3 pagine 123