Museo Civico Archeologico

Didattica / Laboratori di osservazione

Gli incontri propongono un approccio a singoli aspetti della civiltà prescelta mediato dall’analisi diretta di uno o più oggetti che i ragazzi possono in alcuni casi manipolare ed osservare in prima persona, in originale, in copia perfetta, oppure attraverso modellini in scala.
Questa osservazione è alla base di attività pratiche e creative che agevolano la comprensione del tema all'interno dello spazio laboratoriale.

I laboratori sono condotti dagli operatori di RTI Senza titolo s.r.l. e ASTER s.r.l.
I laboratori per le scolaresche hanno una durata di 1 ora e 15 minuti o di 1 ora e 30 minuti, per un costo di 70,00 euro; per due laboratori effettuati nel corso della stessa giornata dalla medesima classe il costo è di 120 euro.

Per maggiori informazioni consulta anche le pagine sul sito del sistema di prenotazione: didatticabo.midaticket.it

 

MODALITA' DI PRENOTAZIONE DELLE ATTIVITA'  (attiva dal 23 settembre 2020)

L’offerta formativa e le modalità di prenotazione potranno subire variazioni dovute all'evolversi dell’emergenza sanitaria e alle possibili diverse modalità di accesso al museo e a scuola.

Attraverso la piattaforma http://didatticabo.midaticket.it/ sarà possibile verificare la possibilità di prenotare ciascun percorso e le eventuali limitazioni, anche numeriche, legate all'emergenza.

Collegandosi al sito didatticabo.midaticket.it , attivo dal 23 settembre, gli utenti dovranno registrarsi seguendo le indicazioni per poter accedere ai servizi. La registrazione è semplice, rapida e assolutamente gratuita.
Sarà possibile scegliere il percorso desiderato, se attivo, e richiedere la prenotazione. Successivamente l’utente, secondo l'ordine di arrivo della richiesta, riceverà tramite il sistema una proposta per definire i termini della visita e le indicazioni per l'invio della conferma definitiva.

In caso di difficoltà o per informazioni è possibile telefonare alla segreteria didattica 051 2757244 martedì e venerdì dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 13.30 alle 17.30 o inviare una mail a musarcheoscuole@comune.bologna.it

ATTENZIONE: l'eventuale disdetta dell'attività per intervenuti problemi va fatta esclusivamente attraverso il sito di prenotazione didatticabo.midaticket.it almeno una settimana prima della data concordata per la visita.
Ricordiamo che la mancata osservanza di questa regola crea disservizi nell'organizzazione e impedisce ad altri di usufruire del servizio.

 

Per progetti particolari di fruizione degli spazi museali anche in relazione alle necessità organizzative collegate all’emergenza COVID, gli insegnanti possono prendere contatto direttamente con i responsabili dei servizi didattici del Museo Archeologico:

anna.dore@comune.bologna.it

laura.bentini@comune.bologna.it

 

9 risultati in 2 pagine 12

Laboratorio di osservazione | A banchetto con i principi etruschi (al momento non disponibile)

AL MOMENTO NON DISPONIBILE Nell'Italia della prima età del ferro, fortemente influenzata da correnti culturali provenienti dal Vicino Oriente, il banchetto diviene uno dei principali modi di sottolineare uno status…

Laboratorio di osservazione | Domus, una casa romana (al momento non disponibile)

AL MOMENTO NON DISPONIBILE Analisi di una abitazione romana e dei suoi arredi, tramite l’osservazione di un modello ricostruito in scala 1/33 della domus pompeiana di Trebio Valente. Il percorso…

Laboratorio di osservazione | La preistoria nel bolognese

Esploriamo la preistoria, dal Paleolitico fino all’Età dei metalli, utilizzando i reperti esposti nelle vetrine del museo per scoprire come vivevano i nostri antenati. Le materie prime a disposizione, gli…

Laboratorio di osservazione | Mercante in … Felsina! (al momento non disponibile)

AL MOMENTO NON DISPONIBILE Un viaggio nella civiltà etrusca attraverso l'importante chiave del commercio e degli scambi economici e culturali. Un'attività i cui limiti sono le coste dei mari conosciuti…

Laboratorio di osservazione | Messaggi di pietra (al momento non disponibile)

AL MOMENTO NON DISPONIBILE Nel mondo romano le epigrafi erano molto diffuse ed erano utilizzate su diversi tipi di monumenti, con funzioni differenti: altari, stele funerarie, dediche agli dei, insegne…

Laboratorio di osservazione | Testa o croce: la storia della moneta (al momento non disponibile)

AL MOMENTO NON DISPONIBILE Con il supporto del computer si potranno percorrere le tappe che dal baratto portarono alla nascita della moneta nel bacino del Mediterraneo e conoscere tutti gli…

9 risultati in 2 pagine 12